Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa della Losanga si appresta ad affrontare il nuovo anno con una serie di novità assolute e con numerosi restyling che andranno a rinnovare nella sostanza alcuni dei modelli di maggior successo del costruttore francese.
Clio: in arrivo la station wagon Sporter e la sportiva RS
Nella prima parte dell’anno arriverà in concessionaria la nuova Renault Clio Sporter, variante station wagon della nuova segmento B francese svelata per la prima volta in occasione del Salone di Parigi e che rispetto al modello precedente mette in mostra un design completamente nuovo, più sportivo e dinamico.
Subito dopo le vetrine delle concessionarie della Losanga ospiteranno la nuova Renault Clio RS, attesa variante sportiva che viene equipaggiata con un turbo benzina a quattro cilindri in grado di sviluppare 200 CV e 240 Nm di coppia di potenza che prende il posto del precedente motore da 2.0 litri a tutto vantaggio dei consumi e delle emissioni. La versione sportiva della Clio verrà offerta nella variante di carrozzeria a cinque porte ed in abbinamento ad un raffinato cambio automatico a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch).
Tanti i restyling
Tra la primavera e l’estate invece verranno presentati una serie di modelli sottoposti a restyling ed aggiornati con un alcuni nuovi accorgimenti tecnici, che hanno l’obiettivo di rinnovare nella sostanza alcune delle vetture più celebri della Casa.
La prima a ricevere un facelift sarà la Renault Mégane seguita subito dopo dalla monovolume Scénic e dall’MPV Kangoo, mentre gli stilisti francesi hanno deciso di mettere mano anche alla vettura di segmento D della gamma, ovvero la Renault Laguna.
La grande novità è la Renault Captur
La più grande novità dell’anno arriverà invece all’inizio dell’estate. Si tratta della nuova Renault Captur, il futuro SUV compatto che in gamma prenderà il posto della Modus e che si prepara ad entrare nel combattuto segmento di mercato oggi dominato dalla Nissan Juke e che presto vedrà arrivare anche Opel Mokka, Chevrolet Trax, Peugeot 2008, Ford EcoSport e Suzuki S-Cross.
La Captur dovrebbe essere offerta sul mercato in abbinamento alla trazione anteriore ma a richiesta sarà possibile scegliere anche l’integrale 4x4, mentre sotto al cofano pulseranno i collaudati propulsori turbo benzina TCe e turbo diesel dCi proposti in abbinamento anche al cambio automatico a doppia frizione.
In autunno anche per la Renault Koleos, il SUV della Casa, arriverà il momento di un restyling e di un aggiornamento tecnico, mentre entro la fine dell’anno arriverà finalmente in concessionaria l’attesa Renault Zoe, la nuova citycar compatta 100% elettrica, un modello nato e sviluppato fin dall’inizio per essere una vettura alimentata a batterie e che quindi non è derivato da alcuna vettura esistente (come per esempio l’attuale Fluence Z.E.).