Tante novità per il più spazioso dei monovolume Renault
28 agosto 2006
Tra i monovolumi derivati da veicoli commerciali, renault Trafic è indubbiamente una delle proposte più interessanti presenti sul mercato. Tra le qualità migliori troviamo i nove posti, la forza dei suoi propulsori turbodiesel dCi, ma soprattutto uno stile davvero originale, con quel tettuccio bombato che fa molto Boeing 747...
In occasione del lancio di questo lieve aggiornamento, sono molti i dettagli rivisti e corretti dalle matite del centro stile renault, anche se non si può dire di trovarsi di fronte ad un veicolo completamente nuovo. E' arrivato solamente un pizzico di eleganza in più, che non guasta mai.
Molti gli aggiornamenti riservati ai propulsori, invece: per rientrare nelle norme antinquinamento Euro4, infatti, la Casa francese ha deciso di introdurre il nuovo 2.0 dCi sviluppato in collaborazione con nissan, capace di 90 CV nella versione "base" e di 115 in quella più spinta.
Amanti delle prestazioni non preoccupatevi. Per voi c'è sempre il 2.5 dCi, che è stato portato da 135 a 150 CV e dotato del filtro antiparticolato. Rivisti anche i cambi manuali e robotizzati a sei rapporti, visto che da 320 Nm di coppia massima si è passati agli attuali 350.
Il nuovo Trafic Passenger è disponibile in tre allestimenti: Authentique ed Expression (a passo corto -4.78m- o a passo lungo -5.18m-) o Privilège...quest'ultimo nella sola versione corta.
Authentique ed Expression possono portare sino a 9 persone mentre Privilège è disponibile nella sola versione ad 8 posti: il motivo è da ricercare nel target dei tre allestimenti, i primi due più mirati ad un utilizzo "navetta" mentre il terzo è espressamente dedicato alle famiglie numerose.
Non è ancora stato ufficializzato il prezzo di commercializzazione, anche se non dovrebbe discostarsi troppo da quello dei precedenti modelli.