Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La strategia di crescita del gruppo Renault-Nissan non trascusa nessun mercato, tanto meno quello asiatico, e così al Salone di Seul Renault-Samsung ha presentato un nuovo SUV di medie dimensioni, il QMX, caratterizzato da un design decisamente accattivante anche se... già visto.
Si tratta infatti di un modello strettamente derivato - per non dire identico - dalla concept renault Koleos, che a propria volta prefigura il già annunciato nuovo SUV della casa francese.
Rispetto a questa concept, in effetti, a cambiare è più che altro il marchio, che è infatti quello della Samsung, costruttore coreano controllato da Renault.
Di origini francesi è anche il propulsore, il recentissimo quattro cilindri turbodiesel di 2.0 litri da ben 177 CV, mentre il quadro tecnico è completato dalla presenza di dispositivi di rilievo quali l'assistenza per le partenze in salita e il controllo della discesa. La trazione naturalmente è integrale, con un sistema di gestione elettronica in grado di trasferire fino al 100% della coppia massima all'asse anteriore o posteriore, in funzione della migliore motricità.
Dunque un 4x4 vero, non un veicolo buono solo per raggiungere qualche agriturismo...
Difficilmente vedremo la QMX in Europa, ma se vi siete già innamorati di questo nuovo SUV non avete di che temere: il nuovo 4x4 di Renault dovrebbe essere, come detto, del tutto simile alla vettura coreana.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/