Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Renault Rafale è stata svelata lo scorso anno con solo la motorizzazione Full Hybrid da 200 Cv e, come vi avevamo anticipato qualche mese fa, la vettura sarà disponibile da autunno anche nella motorizzazione ibrida Plug-In.
Renault ha annunciato la nuova motorizzazione di Rafale E-Tech con un powertrain ibrido Plug-In che usufruisce di una batteria più capiente, capace così di viaggiare in modalità 100% elettrica più a lungo. Inoltre, la nuova motorizzazione offre una potenza pari a 300 Cv e una trazione integrale, grazie a un motore elettrico sull'asse posteriore.
La principale novità di questo modello è il nuovo sistema Plug-in basato sulla motorizzazione E-Tech da 200 CV. Il motore a 3 cilindri da 1,2 litri ha una potenza incrementata a 150 CV grazie a un nuovo turbocompressore, con una coppia di 230 Nm. Insieme al motore termico, sono presenti tre motori elettrici: uno sull'asse anteriore da 50 kW (70 CV) e 205 Nm di coppia, uno sull'asse posteriore da 100 kW (136 CV) e 195 Nm di coppia, e un generatore-starter ad alta tensione (HSG) da 25 kW (34 CV) e 50 Nm di coppia.
Il sistema di trasmissione multimodale prevede due rapporti per il motore elettrico principale e quattro per il motore termico, per un totale di 15 combinazioni possibili. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, la Renault Rafale impiega 6,4 secondi per arrivare a 100 km/h da ferma e, grazie ad una batteria da 22 kWh, l'auto riesce a viaggiare in modalità 100% elettrica fino a 100 km (WLTP). Inoltre, per quanto riguarda la ricarica, la batteria pu essere ricaricata fino ad una potenza di 7,4 kW in AC.
La vettura offre diverse modalità di guida: Hybrid, Electric (solo elettrico) ed E-save (utilizza il motore termico per ricaricare la batteria almeno al 25% prima di entrare in zone dove è richiesta la trazione elettrica) e, con una carica sufficiente della batteria, la Renault Rafale riesce sempre a partire in modalità 100% elettrica (160 CV disponibili e velocità massima di 135 km/h). Inoltre, per quanto riguarda i consumi, Renault dichiara 0,7 litri per 100 km e emissioni di 15 g/km di CO2 con la batteria carica, e 5,8 litri per 100 km e 132 g/km di CO2 con batteria scarica. Con batteria carica e serbatoio pieno, l'autonomia può arrivare fino a 1.000 km.
Il sistema E-Tech gestisce automaticamente la trazione per asse in base alle condizioni di guida e alla modalità selezionata tramite i settaggi MULTI-SENSE. La distribuzione della coppia può variare dal 100% sulle ruote anteriori al 100% su quelle posteriori. Generalmente, la trazione anteriore è preferita fino a 70 km/h, mentre oltre questa velocità si passa alla trazione posteriore e, tra le altre novità, è presente anche l'asse posteriore sterzante.
Oltre alla versione Esprit Alpine, la Rafale E-Tech 4x4 300 CV è disponibile nell'inedita versione Atelier Alpine, caratterizzata dalla vernice Blu Deepsky Satinato, spoiler Nero Etoilé e cerchi specifici "Chicane" da 21 pollici con pneumatici Continental. Dal punto di vista tecnico, questa versione ha una messa a punto specifica per ammortizzatori, molle, barre stabilizzatrici e altro. Il display multimediale include il menu Chassis Control specifico per Rafale Atelier Alpine, che consente al conducente di impostare i parametri del sistema 4Control Advanced, le regolazioni degli ammortizzatori e gli angoli di sterzata posteriori nelle modalità Comfort, Dynamic e Sport.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/