Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Presentato in anteprima al Salon aéronautique du Bourget nel giugno del 2023, il Renault Rafale è pronto a solcare le strade delle concessionarie nella primavera prossima. Tuttavia, il debutto avverrà con una sola versione ibrida da 200 cavalli. Ma questo motore, già impiegato su modelli come l'Austral e l'Espace, non sarà da solo per molto.
La casa automobilistica francese, per confermare il suo status di SUV-coupé di fascia alta, ha annunciato l'imminente lancio di una variante E-Tech 4x4 ibrida ricaricabile da 300 cavalli. Al momento, però, sono poche le informazioni fornite dal marchio sulle specifiche di questa nuova versione. Nel breve estratto dedicatole, si fa riferimento a configurazioni specifiche del telaio con sospensioni innovative di nuova generazione, alimentando la nostra curiosità. Successivamente, sono emerse informazioni più dettagliate, rivelando che questo Rafale potenziato sarà dotato di una sospensione attiva collegata a una telecamera in grado di "scansionare" la strada.
L'adozione di questa tecnologia è ancora una rarità sul mercato automobilistico. È stata introdotta per la prima volta sulla Mercedes Classe S nel 2013 e successivamente su DS, sebbene in una versione più semplificata e meno costosa. DS è stata pioniera in questo campo con il DS 7 Crossback, utilizzando una sospensione meno sofisticata ma altrettanto efficace, basata sulla telecamera per anticipare le irregolarità della strada.
Questo SUV-coupé, previsto per il debutto estivo con l'arrivo nelle concessionarie in autunno, potrebbe essere commercializzato con prezzi che oscillano tra i 55.000 e i 70.000 euro, secondo le informazioni attuali. Se confermati, questi prezzi lo renderebbero uno dei modelli più costosi mai offerti da Renault.