Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mancano pochi mesi al lancio ufficiale della nuova Renault R5 elettrica e, poche ore fa, il costruttore francese ha svelato ulteriori dettagli della nuova vettura.
La nuova Renault R5 dovrebbe essere svelata ufficialmente verso la fine del 2023 e, con il lancio della nuova vettura, Mobilize inaugurerà il servizio V2G che consentirà ai proprietari di risparmiare sulle ricariche a domicilio e ridurre la bolletta elettrica.
La tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid) consente di fornire l’energia già immagazzinata nei pacchi batteria della vettura alla rete elettrica di casa, contribuendo così alla transizione energetica.
Con la ricarica che diventa bidirezionale, Mobilize V2G permette di interrompere la ricarica nei momenti di picco dei consumi, ma anche di restituire elettricità alla casa o alla rete elettrica quando quest’ultima è sollecitata. Inoltre, la stazione bidirezionale avrà una potenza che va da 7 a 22 kW.
Il primo veicolo elettrico ad utilizzare la nuova tecnologia sarà la futura Renault 5, dove la vettura sarà equipaggiata di un’architettura che comprende dell’hardware (come i componenti elettrotecnici nativamente reversibili) e un software che si occupa della gestione della corrente elettrica. Inoltre, come per altre vetture attualmente sul mercato, la nuova Renault sarà equipaggiata con un adattatore che si attacca alla presa di ricarica del veicolo, grazie al quale è in grado di fornire un’energia equivalente a quella prodotta da una presa di corrente da 220 Volt (la potenza non è ancora nota, ma probabilmente sarà massimo di 3 kW).
Infine, insieme al partner “The Mobility House”, Mobilize proporrà un contratto di fornitura di energia elettrica carbon neutral. Inoltre, il servizio V2G sarà disponibile dal lancio della Renault 5 nel 2024 in Francia e in Germania.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/