Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Renault lancia le sue nuove motorizzazioni benzina e diesel: TCe FAP e Blue dCi - queste le denominazioni scelte, rispettivamente - sono conformi ai requisiti della norma di omologazione Euro 6 D temp.
I motori benzina a iniezione diretta del Gruppo Renault integreranno da oggi un filtro antiparticolato in corrispondenza del sistema di scarico. Questa tecnologia, già utilizzata per i motori Diesel, libera i gas di scarico dalle polveri sottili che contengono trattenendole in una struttura microporosa alveolare che, a intervalli regolari, si rigenera automaticamente.
Il primo veicolo del gruppo Renault a vantare questa nuova tipologia di posizione sarà la Kadjar: nella sua gamma entreranno i 1.3 TCe 140 e 160 FAP, abbinati a cambio manuale o automatico. Garantiranno maggiori potenze, una coppia motrice massima disponibile a bassi regimi e consumi ottimizzati. Questa tecnologia sarà poi progressivamente estesa agli altri motori benzina.
I diesel Blue dCi vantano un catalizzatore di ossidazione dotato di tecnologia di riduzione catalitica selettiva (SCR), già sfruttato dal gruppo Renault per i veicoli commerciali. Funzionando con una soluzione a base di urea (Adblue), consente, oltre a una maggiore eliminazione delle emissioni di biossido di azoto (NOx), anche una migliore efficienza e performance del motore.
Il debutto di questo sistema sui veicoli non commerciali è previsto sulla Dacia Duster, della cui gamma entrerà a far parte il Blue dCi 115. Verranno poi lanciati altri tre propulsori di questa tipologia.