Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non solo Formula 1: nessun costruttore come Renault ha creduto e investito nelle cosiddette "categorie minori" dell'automobilismo da corsa, dove il diminutivo riguarda esclusivamente la velocità e (per fortuna) i costi di gestione, ma non certo l'agonismo o la spettacolarità delle gare. E anche ora che ha vinto sia il campionato piloti sia il titolo costruttori nella massima serie, la casa francese resta fedele alla propria tradizione, per la gioia di tutti gli appassionati e soprattutto di chi è alla ricerca di un mezzo con cui imparare l'arte della guida in pista o con il quale partecipare ad un campionato agguerrito, su una vettura veloce e divertente ma sicura e dai costi ragionevoli.
In fondo il segreto dei monomarca Renault sta tutto in questa formula magica, che dura da ben quarant'anni, da quando nel 1966 esordì la R8 Gordini. Rispetto ad allora, l'impegno di Renault nel mondo delle corse si è moltiplicato, considerando le diverse serie di monoposto che animano i circuiti di tutta Europa, portando i giovani più meritevoli dal kart alla Formula 1. Nel corso degli anni, comunque, la casa francese non ha mai dimenticato le ruote coperte, come dimostra lo spettacolare Megane Trophy, al quale si affiancano i diversi trofei nazionali riservati alla Clio.
E' tutta nuova
Con l'arrivo della nuova generazione della propria compatta, in Renault hanno pensato subito a rinnovare la controparte per la pista: ecco quindi la nuoca Clio Cup, che per altro costituisce una gustosa anteprima della nuova Clio RS stradale. Il propulsore, tanto per iniziare: è lo stesso: un bel quattro cilindri di 2.0 litri che nella versione da corsa sviluppa oltre 200 CV, gestiti attraverso un cambio sequenziale a sei marce.
Particolare attenzione è stata posta anche all'aerodinamica, come testimonia l'estrattore aerodinamico che caratterizza la coda, per altro già visto sulla Clio Renault Sport Concept.
Il tutto, naturalmente, senza dimenticare la sicurezza, garantita da un robusto roll bar e da tutti gli equipaggiamenti tipici di una vera auto da corsa.
Nel 2006 la nuova Clio Cup animerà due campionati monomarca in Germania e in Spagna, ma già nel 2007 il suo impiego dovrebbe estendersi anche ad altre nazioni, tra cui - probabilmente - anche l'Italia.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/