Renault-Nissan, progressi a favore dell'uguaglianza professionale uomo-donna

Renault-Nissan, progressi a favore dell'uguaglianza professionale uomo-donna
Pubblicità
L'Alleanza Renault-Nissan rivela i dati riguardo all'occupazione femminile nelle due società
29 novembre 2016

L'Alleanza Renault-Nissan si conferma particolarmente sensibile al tema dell'uguaglianza professionale tra uomo e donna: nel 2016, infatti, molte donne con posizioni di quadro sono state promosse dall’Alleanza a funzioni chiave nell’ambito della Direzione. Tra queste ricordiamo Véronique Sarlat-Depotte, nominata Direttore degli Acquisti dell’Alleanza Renault-Nissan e Presidente Direttore Generale di RNPO (Renault Nissan Purchasing Organization); Clotilde Delbos, Direttore Finanziario del Gruppo Renault; e Mayra Gonzalez, Presidente-Direttore Generale di Nissan Messico.

«Il nostro impegno a favore dell’uguaglianza uomo-donna è vantaggioso per la competitività del Gruppo, poiché il nostro obiettivo è attirare i migliori talenti nel mondo intero», ha dichiarato Carlos Ghosn, CEO dell’Alleanza. «Abbiamo adottato misure significative per promuovere l’uguaglianza a tutti i livelli dell’Alleanza. Siamo fieri di essere uno dei punti di riferimento del settore automobilistico anche in questa area e continueremo ad impegnarci nel futuro con determinazione in questa direzione», aggiunge.

La percentuale di donne che lavorano in Renault, che ha sede in Francia, e in Nissan, in Giappone, è sensibilmente aumentata dall’anno scorso, in particolare nelle posizioni dirigenziali. Alla fine del 2015, in Renault le donne rappresentano il 18,8% dell’organico totale mondiale, contro il 18,4% nel 2014 e il 10% nel 2000. Esse occupano, inoltre, il 24,2% delle 2000 posizioni chiave dell’azienda nel mondo alla fine del 2015, contro il 22% nel 2014.

Nell’industria automobilistica, Renault è leader per il numero di donne che occupano posizioni di vertice, con tre donne sui dodici membri del Comitato Esecutivo (erano soltanto due su undici nel 2015): Mouna Sepehri, Direttore Delegato alla Presidenza, Marie-Françoise Damesin, Direttore delle Risorse Umane del Gruppo Renault e dell’Alleanza e Clotilde Delbos, nominata di recente Direttore Finanziario del Gruppo Renault.

Le donne rappresentano poi  il 7% delle posizioni dirigenziali apicali in Nissan in Giappone nel 2016, un dato che è più che triplicato rispetto al 2% del 2008. Da aprile 2016, le donne occupano il 13% del totale delle funzioni manageriali a livello mondiale in Nissan, contro il 7% nel 2008. Il costruttore ha come obiettivo la percentuale del 14% di donne manager a livello mondiale entro il 2017.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità