Renault Nepta Concept

Renault Nepta Concept
Pubblicità
420 CV e soluzioni soprendenti.
7 settembre 2006

Poteva mancare al Salone di Parigi una concept car di Renault? Naturalmente no, e infatti ecco arrivare le prime immagini e informazioni ufficiali relative alla Nept, prototipo che sviluppa un tema inedito per la casa france.
La vettura prefigura infatti un'elegante cabriolet a quattro posti di classe e prestazioni superiori, un mezzo - almeno sulla carta - di fare concorrenza ai più prestigiosi marchi tedeschi. Difficilmente la vedremo sulle strade e questo è un vero peccato perchè idee e contenuti davvero non mancano, a partire dal design.

Tra passato e futuro
Lunga 4.995 mm, larga 1.956 e alta 1.332, la Nepta presenta dimensioni davvero importanti, eppure la sua carrozzeria non appare affatto massiccia. Merito del frontale aggressivo, che sviluppa ulteriormente alcunee idee già viste sulle ultime concept Renault, e delle linee morbide della fiancata. In questo contesto elegante, così, spiccano ancora di più alcune soluzioni molto originali, a partire dal particolarissimo sistema di apertura delle porte. Questo infatti ricorda il sistema ad "ali di gabbiano" - una scelta che non si era mai vista su una cabriolet, dal momento che manca il tetto - ma le porte sono oltre modo lunghe, abbracciando tutta la fiancata e sono incernierate al centro del cofano motore, che finisce per aprirsi assieme all'abitacolo. Una soluzione certamente impraticabile per una vettura di serie, ma davvero originale.

Prestazioni da GT
Scoprendo il motore ci si trova di fronte ad un V6 di 3.5 litri biturbo in grado di erogare 420 CV e 560 Nm a 3.000 giri: quanto basta per proiettare la Nepta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, grazie anche al peso contenuto in 1.490 kg.
La trazione è posteriore, mentre il cambio è un inedito automatico a sette (!) rapporti.

Sicurezza, design e comfort
Al di là della spettacolare carrozzeria e del propulsore, la Nepta merita di essere ammirata anche nei particolari, a partire dal raffinato design della strumentazione. Nell'abitacolo i materiali più pregiati si abbinano ai più recenti gadget tecnologici (come gli schermi DVD incassati nello schienale dei sedili posteriori), come si conviene ad una raffinata cabriolet.
Particolare attenzione è stata posta anche al sistema di illuminazione: i fari infatti sono in grado non solo di orientare la direzione del fascio di luce, ma anche di adattare l'intesità dell'illuminazione in funzione della situazione.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità