Ecco la nuova SW della Regiè
31 marzo 2009
Più lunga di 26 cm e con un passo allungato di circa 6 cm, la nuova Megane SporTour non è semplicemente la versione SW della media compatta francese, ma nasce con l'intento di rappresentare un piccolo grande punto di riferimento nella categoria di appartenenza...e non solo per ragioni di stile.
Disponibile con motori a benzina 1.6 e 2.0 da 110 e 140 CV, ma anche con i diesel dCi da 90 a 130 CV, al quale si affiancherà entro fine anno il 2.0 dCi da 150 CV con cambio automatico, la nuova Megane SporTour porterà al debutto anche il nuovo propulsore turbocompresso TCe 1.4 benzina da 130 CV. Si tratta del primo propulsore con il quale la casa della Regiè affronta l'argomento del "downsizing", ormai sul banco di marketing e tecnici delle aziende automobilistiche di tutto il mondo da anni.
Gli interni riprendono, soprattutto nella zona anteriore, quelli della sorella berlina...ma a differenza della vettura dalla quale deriva, i passeggeri posteriori godono di più spazio per le gambe grazie al passo allungato, mentre nel bagagliaio si può arrivare a stivare ben 524 litri, che possono diventare 1.595 litri abbattendo i sedili.
Non manca nulla in termini di sicurezza: ABS, aiuto alla frenana di emergenza, ESP, sono di serie...così come appare molto interessante la dotazione di serie, ampliabile con accessori come il clima bizona, il freno di stazionamento elettronico, la card easy access o i proiettori bixeno direzionali.