265 CV per la nuova evoluzione della sportiva della Losanga
14 giugno 2011
Il marchio della Losanga ha di recente rinnovato il suo impegno nella produzione di vetture sportive lanciando una versione più cattiva della Megane: la RS Trophy.
Spinta da un quattro cilindri da 2.0 litri turbocompresso, in grado di erogare 265 CV di potenza massima e 360 Nm di coppia, la nuova RS Trophy guadagna 15 CV e 20 Nm rispetto al modello standard, grazie ad alcuni interventi meccanici oltre che elettronici. Nello specifico è salita di 0.2 bar la pressione del turbo, ora a 2.5 bar, ed è stato rivisto il disegno del condotto di aspirazione, che ora permette una miglior pressione dell'aria in ingresso. A seguito di queste modifiche anche la mappatura del motore è stata aggiornata.
In termini di prestazioni, il nuovo modello migliora di un decimo di secondo lo scatto sullo 0-100, passando da 6.1 a 6 secondi netti, mentre per quanto concerne la velocità massima la Megane RS Trophy migliora di 4 km/h, salendo dai precedenti 250 km/h agli attuali 254 km/h.
Relativamente contenuti, viste le prestazioni, i consumi di carburante: Renault dichiara una media di 8.2 litri ogni 100 km, con emissoni di CO2 pari a 190 g/km.
Caratterizzata nell'estetica dal tetto nero, dalle grafiche dedicate e dai cerchi in nero lucido da 19 pollici, la nuova variante della Megane vanta anche uno spoiler posteriore dedicato ed una colorazione Sirius Yellow realizzata ad hoc. Oltre al giallo altre tre le colorazioni proposte, ovvero Glacier White, Etoilè Black e Cassiopèe Grey.
Previsto per il 17 giugno al Nurburgring il suo debutto pubblico, in occasione del Renault Sport Day. Ordinabile in Francia già tre giorni dopo con prezzi che partono da 35.500 Euro, arriverà anche in Belgio, Portogallo, Inghilterra, Germania, Austria, Slovenia, Spagna e Italia.