La sportiva francese abbassa nuovamente il record delle trazioni anteriori di serie
20 giugno 2011
Con l'eccezionale tempo di 8'08" la nuova
Renault Megane R.S. Trophy ottiene il nuovo record di riferimento nella categoria dei veicoli a trazione anteriore di serie, sull’anello nord del Nürburgring.
Renault Sport dà dunque prova ancora una volta dell’entusiasmo e del know-how della Marca nei confronti dello sport e della possibilità di trasferire soluzioni studiate per le corse nei prodotti di serie. La R.S. Trophy non è la prima Megane ad ottenere il record sul tracciato tedesco: lo scorso 23 giugno 2008 fu la Megane R26.R ad ottenere il record con il tempo di in 8’17’’, dimostrando che un’auto di serie a trazione anteriore poteva surclassare, a livello delle performance pure, veicoli elitari di costruttori specialisti e preparatori.
Il 17 giugno 2011, Mégane R.S. Trophy – nuova serie limitata di Mégane Renault Sport – riduce di nove secondi i limiti del record, fino ad oggi solidamente detenuto dalla sua consorella. Questo nuovo record è frutto dei 265 cv, di una messa a punto e di una scelta di pneumatici ottimizzate dagli ingegneri di Renault Sport.
"La Nordschleife - afferma Laurent Hurgon, pilota collaudatore di Renault Sport - è un tracciato mitico ed unico per lunghezza e tecnicità, ma anche per una concezione molto diversa rispetto ad un circuito classico. È molto vario, con percorsi sinuosi, tratti rapidi, molto rapidi, ma anche parti lente. Curve come il “Karusell” o “Pflanzgarten”, ad esempio, espongono a fortissime sollecitazioni l’auto e il pilota. Mégane R.S. Trophy si dimostra perfettamente a suo agio e rassicurante su questo circuito intransigente."
"Il differenziale autobloccante - aggiunge il pilota francese - consente forti accelerazioni in uscita dalle curve, senza rischi di sottosterzo. La specifica taratura del telaio Cup, gli ammortizzatori, i sedili Recaro, la potenza motrice di 265 cv – con tanta coppia disponibile nel range 2.500 – 5.000 g/min – e il treno di pneumatici 235 35 R19 Bridgestone RE 050°, consentono di percepire perfettamente il potenziale dell’auto e di sfruttarlo, in particolare, in entrata ed uscita di curva. I freni di Mégane R.S sono anch’essi particolarmente resistenti. È tutto questo che mi ha permesso di realizzare un record su questo circuito, che esige una certa umiltà."
Renault Megane RS Trophy: nuovo record al 'Ring