Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A sei anni dall'arrivo nei saloni dell'attuale versione, Renault Megane è pronta nuovamente a confrontarsi con Volkswagen Golf, Ford Focus e Peugeot 308. Attesa per la fine dell'anno, la vettura che i nostri sempre solerti fotografi hanno spiato tra le montagne spagnole pare avere molto in comune con le sorelle Clio e Capture, per quanto riguarda il piano stilistico.
Sotto la carrozzeria, la nuova Renault Megane utilizzerà una piattaforma che condividerà con altri modelli Nissan, quali la Pulsar ed altri Crossover del colosso nipponico.
Il lancio della prima Megane risale al 1995, tre anni prima della Ford Focus, sempre accompagnata dalla fida versione station wagon. Pochi anni fa, la svolta, con l'introduzione di un modello prestazionale, chiamato GT220, il quale sfruttava una versione depotenziata del propulsore della ben più cattiva RS.
Le motorizzazioni della prossima versione dovrebbero essere compatte e turbocompresse, sulla falsa riga del 1.2 litri Tce, che Renault e Nissan offrono su svariati modelli. Altre unità motrici parrebbero il 1.6 DOHC a 16 valvole da 130 cavalli, ed un doppio turbo da 160 cavalli che già equipaggia la nuova Espace.