Svelata la nuova generazione della Cabruio Coupè francese
4 gennaio 2010
Dopo aver svelato la
Wind, piccola ed inedita cabrio coupè su base Twingo, dalla Francia giungono le foto della nuova generazione di Renault Megane CC: la quinta variante di carrozzeria, che sarà mostrata al grande pubblico in occasione del
Salone di Ginevra, vanta un tetto in metallo e cristallo del tutto simile al precedente (probabilmente è lo stesso) ma un design ed una meccanica completamente rivoluzionati.
Rivoluzionati nel senso che il telaio è ora l'80% più rigido rispetto al precedente e, per esaltare le doti di guida, fa la sua comparsa la trasmissione a doppia frizione automatica EDC (Efficient Dual Clutch).
Da cabrio a coupè, e viceversa, in 21 secondi, la nuova vettura propone frangivento fisso e rete amovibile per abbattere le turbolenze interne sino ad una soglia di 90 km/h, a meno che non si scelga si viaggiare in 4: l'accesso ai sedili posteriori è nettamente migliorato, grazie allo spostamento in avanti della traversa superiore del parabrezza, e lo spazio a bordo non manca.
Per i bagagli si passa dai 417 litri della modalità coupè ai 211 della cabriolet. Ciclisticamente la nuova Mégane Coupé-Cabriolet eredita il telaio, caratterizzato dall'avantreno pseudo-McPherson con culla "a corna" e assale flessibile posteriore e alcuni elementi della gamma motori: il benzina è il TCe da 130 CV, abbinato al manuuale a sei marce, mentre i due diesel sono i dCi da 110 CV ed il dCi da 130 CV.
La trasmissione automatica EDC è prevista sul diesel da 110 CV. Notevole la dotazione di accessori di sicurezza così come gli equipaggiamenti, alla stregua di quanto proposto sulla attuale generazione Megane. Commercializzazione prevista per la primavera del 2010.