A fianco della
Hyundai Concept RB Moscow International Motor Show sarà presentata una nuova berlina a marchio Renault: si chiama Latitude ed è il frutto del lavoro congiunto di Renault e della controllata Samsung (la quale ha "ceduto" il progetto SM5) per la realizzazione di una vettura in grado di soddisfare le esigenze della clientela di 50 paesi nel mondo.
Lunga 4.887, larga 1.832, alta 1.483 mm, la nuova Latitude poggia su di un passo 2.762 mm e si caratterizza per un design a tre volumi che è una via di mezzo tra sportività ed eleganza. D'altro canto, essendo una vettura nata per soddisfare clientele con gusti estremamente diversi (anche europei), la Latidude non nasce per stupire ma per essere concreta e funzionale pur senza farsi mancare nulla.
Non c'è da stupirsi, insomma, se il volume del bagagliaio è di 477 litri se lo spazio per i passeggeri è in assoluto il più generoso della categoria o se tra le pieghe delle dotazioni si scorgono elementi dedicati ai grandi kilometristi, come nel caso del sedile massaggiante, il clima trizona o del ionizzatore d'aria.
Avviamento keyless, fari bi-xeno direzionali, la nuova Renault Latitude propone un impianto audio Arkamys di serie, che può essere sostituito da un più prestazionale Bose Premium a richiesta. Non mancano, tra gli optional, Bluetooth, lettore MP3, navigatore Tom Tom Carminat o la telecamera di parcheggio, utilissima visti gli ingombri e l'altezza del terzo volume.
Al debutto sul mercato russo la Renault Latitude sarà disponibile con due unità a benzina: una 2.5 V6 da 177 CV ed una 2.0 quattro cilindri da 139 CV. In altri mercati la vettura sarà disponibile anche con le motorizzazioni a gasolio 2.0 dCi da 150 e 175 CV e con il 3.0 V6 dCi da 240 CV.
Tra gli accessori presenti nel pacchetto standard si segnalano ABS, ESC ed 8 airbag e cruise control.
La versione europea della vettura sarà presentata al Salone di Parigi nel mese di ottobre: rispetto alla versione presente nella gallery di questo servizio, dedicata a Marocco, Algeria, Russia ed Ucraina, la vettura si differenzierà nella gamma motori e in alcuni dettagli esterni.
Sconosciuto, per il momento, il prezzo di listino.