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La Casa francese ha annunciato l’inizio dello sviluppo della “Promessa Cliente”, un piano tramite cui si impegna ad offrire ai propri acquirenti, mediante la propria rete, una qualità di servizio ai massimi livelli.
Per consolidare il rapporto di fiducia con i clienti e in favore della trasparenza, Renault ha esposto pubblicamente i punti di un programma si impegna tramite ognuno dei 13.000 concessionari della rete e sui i siti web di ciascun Paese a soddisfare le esigienze clientelari. Infine la Casa della Losanga ha lanciato una campagna pubblicitaria internazionale per comunicare i contenuti della Promessa Cliente.
Secondo i dati scaturiti da un'indagine condotta da Renault su 300.000 clienti nella vendita e su 900.000 nel post-vendita, oltre 8 clienti su 10 si ritengono soddisfatti dei servizi erogati dalla rete Renault e raccomandano il marchio francese per la qualità del trattamento ricevuto.
Cercare di ottenere il miglior rapporto possibile con i clienti infatti è il quarto pilastro del piano strategico “Renault 2016 - Drive The Change'”, come dimostrano le parole di Carlos Ghosn – Amministratore Delegato del Gruppo Renault Nissan- pronunciate lo scorso 10 Febbraio: «La rete di distribuzione è il principale punto di contatto tra la marca e il cliente.»
«Il rafforzamento della marca Renault- ha proseguito Ghosn - dovrà quindi necessariamente passare attraverso l'eccellenza della relazione con il cliente. A partire dal 2011, Renault svilupperà in tutta la sua rete gli impegni che mirano a creare una relazione di fiducia duratura e serena con il cliente: che si tratti di riconsegnare l'auto all'orario e al prezzo stabiliti in officina, senza sorprese, o di informare il cliente sullo stato di avanzamento del suo ordine fino alla consegna.»
Francois Ruppli, direttore Sviluppo Reti, ha dichiarato: «La qualità del servizio è fondamentale per tessere e rafforzare i legami di fiducia con i nostri clienti, per fidelizzarli e per determinare una preferenza nei confronti della nostra marca. La Promessa è la formalizzazione della nostra capacità di offrire un servizio di qualità. I clienti hanno bisogno di essere rassicurati, si aspettano che Renault dia loro dei punti di riferimento e dei motivi di fiducia. Dichiarando apertamente il nostro impegno, desideriamo trasformare la relazione con il cliente. Vogliamo che il messaggio sia espresso chiaramente e che sia riconosciuto.»