Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un po’ come l’Electric for all dei tedeschi, ma in chiave più popolare, ecco la strategia tutta elettrica del Gruppo Renault: nuove auto sostenibili ed economiche in arrivo. Renault mette tutto, o quasi, sull’elettrico per il mercato europeo: nel 2025 saranno oltre il 65% le vendite realizzate con veicoli elettrici ed elettrificati, poi fino al 90% nel listino 2030 della Casa francese.
"Electropop" è lo slogan, con ambizioni di contrasto non solo al gruppo VW e soddisfazione sia per la filiera francese sia per gli azionisti, grazie alle auto elettriche popolari di marchio Renault. Che pesano più dei termini però, sono le aziende che supportano Renault per sfornare queste nuove auto tutte made in France: ST M, Whylot, LG, Envision AESC e Verkor.
In primis la Casa conferma che le batterie dovranno costare molto meno: -60% nel prossimo decennio, con elementi allo stato solido. Passo analogo, meno pesante ma sensibile, per i motori. Ecco che grazie a una maggiore appetibilità economica, Renault pensa al suo futuro 2030 con 90% di modelli a zero emissioni e già entro quattro anni (2025) il mix più elettrico d’Europa.
Saranno dieci le nuove auto elettriche prodotte su inedite piattaforme nel nord della Francia. Gli stabilimenti Renault, in accordo con la politica francese, avranno potenziale di produzione per 400mila auto elettriche l’anno. Offrendo lavoro per 700 nuovi dipendenti nei prossimi 4 anni.
Quali modelli in arrivo? Non li sappiamo tutti ma per certo la MéganE in versione di serie, per il segmento C. Renault 5, al posto di Renault Zoe e la 4ever, riedizione Renault 4, al posto di Twingo.
Le sportive Alpine elettriche debutteranno con tempi quasi simili, dal 2024. Tutte promettono insonorizzazione adeguata per immergersi nelle sensazioni acustiche del dovuto sonoro elettrico nativo, che sarà incluso e personale sulle nuove Renault BEV.