Renault, ecco alcune proposte per la mobilità di domani

Renault, ecco alcune proposte per la mobilità di domani
Pubblicità
Il costruttore francese sta studiando alcuni veicoli pensati per il trasporto di merci o persone di domani
20 maggio 2019

Renault ha il mirino puntato sulle esigenze di mobilità del domani e proprio per questo motivo nel 2018 ha presentato quattro concept car appartenenti alla medesima categoria concettuale. Questo, per cercare di anticipare le tendenze dell'automotive e come potrebbero essere i veicoli del futuro. Si tratta, nel dettaglio, della Ez-Go per il trasporto delle persone in ambito urbano, la Ez-Ultimo per i grandi viaggi, la Ez-Pro e la Ez-Flex per la consegna delle merci in città. Anche lei ha messo in mostra i progressi al salone VIVA Tech, una fiera a Parigi dedicata all’innovazione.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Protagonista un nuovo prototipo chiamato Renault Ez-Pod, veicolo elettrico basato sul pianale della Twizy e studiato per il trasporto di persone o merci su brevi distanze. Stiamo parlando di ambienti come i grandi parcheggi, gli aeroporti o anche un centro commerciale e bisogna riconoscere che veicoli di questo tipo saranno una svolta per le persone anziane o disabili, che avranno la comodità di un veicolo riservato in grado di trasportarle dalla propria vettura ai controlli di sicurezza o all’ingresso del supermercato.

Non mancano, a tal proposito, evoluti sistemi di guida autonoma come una telecamera e un evoluto laser lidar, oltre a radar a corto e lungo raggio dietro le fasce anteriori e posteriori di colore nero. Ez-Pod può spostarsi in modo del tutto autonomo e ha una carrozzeria disegnata per massimizzare gli spazi, che sfrutta l’assenza di volante e pedali: i sedili sono agli angoli dell’abitacolo e la grossa portiera laterale facilita l’accesso a bordo. In futuro si potrà anche predisporre per il trasporto merci. 

Pubblicità