Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gruppo Renault e Geely, insieme a Geely Automobile Holdings Limited, hanno ufficialmente costituito HORSE Powertrain Limited, con l'obiettivo di accelerare la decarbonizzazione dei trasporti su strada.
Con il 50% dei veicoli prodotti ancora dotato di motorizzazione termica entro il 2040, Renault e Geely ritengono necessaria la combinazione di diverse tecnologie, inclusi motori a combustione interna ad alta efficienza, carburanti a basse emissioni e l’idrogeno. HORSE Powertrain Limited sarà responsabile della progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi e soluzioni per gruppi motopropulsori ibridi e termici, includendo motori, trasmissioni, sistemi ibridi e batterie.
Il progetto permetterà al Gruppo Renault e a Geely di beneficiare immediatamente di un effetto di scala e di una maggiore copertura del mercato. Grazie al trasferimento della proprietà intellettuale da Renault e Geely, HORSE Powertrain potrà sviluppare autonomamente le tecnologie future richieste dal mercato, specialmente nel campo dei carburanti alternativi come metanolo verde, etanolo e idrogeno.
Infine, il Consiglio di Amministrazione sarà composto da sei membri: tre rappresentanti di Geely (Daniel Li, Jerry Gan e Joe Zhang) e tre del Gruppo Renault (François Provost, Gilles Le Borgne e Denis Le Vot). Inoltre, la joint adventure collaborerà con clienti e partner di tutto il mondo, tra cui: Renault, Geely Auto, Volvo Cars, Proton, Nissan e Mitsubishi.