Renault (De Meo) lancia la "Santa Alleanza" per salvare l'auto europea, come Airbus

Renault (De Meo) lancia la "Santa Alleanza"  per salvare l'auto europea, come Airbus
Pubblicità
Una alleanza strategica con i più acerrimi concorrenti in vista dello scontro con i cinesi; è l'idea lanciata da Luca De Meo (CEO Renault) a Ginevra
26 febbraio 2024

"Il nemico del mio nemico è mio amico", all'incirca dice così il proverbio che Luca De Meo ha fatto suo in una conferenza stampa quest'oggi al Salone di Ginevra. L'alleanza con i tedeschi e i cugini di Stellantis e persino i giapponesi ha funzionato in passato e la dimostrazione, in tutt'altro settore, è la partnership franco-ispano-tedesca di Airbus, che è riuscita a contrastare molto efficacemente il monopolio di Boeing sugli aerei di linea.

"Dobbiamo trovare una soluzione creativa e trovarla in fretta - ha detto De Meo - e condividere i costi attraverso queste alleanze per costruire auto elettriche più economiche, batterie, motori elettrici e elettronica e investire nelle batterie LFP (litio-ferro-fosfato) più economiche, proprio come hanno fatto i costruttori cinesi con l'aiuto del loro governo". I sussidi statali alle fabbriche cinesi sono sotto indagine da parte della Commissione Europea, ma le informazioni relative sono assimilabili ad un segreto di stato e quindi inesistenti o impossibili da ottenere.

La soluzione Renault come approccio alle piccole elettriche economiche è esposta qui a Ginevra in due salse di cui una - paradossalmente- è cinese al 100%, la nuova Dacia Spring, mentre la Renault 5 E-tech costruita sulla nuova piattaforma Ampere è più europea, così come la futura Twingo, con la quale Renault ha aperto una trattativa di cost-sharing con Volkswagen.

De Meo ha suggerito anche alla (futura) Commissione Europea l'introduzione di norme più flessibili nel regolamentare le emissioni e agevolando anche l'adozione di piccole auto in stile Kei Car giapponesi da usare in città, una soluzione che Suzuki, per esempio ha già bell'e che pronta, ma anche Nissan e Honda. Un altro provvedimento è tagliare l'IVA sulle auto elettriche con meno di 30 kWh come succede in Francia, o altri benefici.     

   

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità