Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Renault tornerà nell'alto di gamma e lo farà dal 2014 con i modelli che sostituiranno l'Espace, la Laguna e la Vel Satis (uscita di produzione nel 2009) prodotti nello stabilimento francese di Douai.
A dichiararlo è stato il CEO dell'Azienda Carlos Ghosn a margine della presentazione dei risultati finanziari 2011 della scorsa settimana. Parlando con i giornalisti della redditività delle aziende automobilistiche, Ghosn ha precisato che per Renault il solo problema è l'alto di gamma, riferendosi alla perdita generata dalla produzione dei modelli dei segmenti D ed E mentre il margine operativo per la fascia Entry è del 6%.
Per rientrare in questo redditizio ambito del mercato Renault utilizzerà nella prima fase una piattaforma dell'Alleanza, oggi impiegata da Nissan e Infiniti, e realizzerà investimenti a Douai pari a 420 milioni di euro.
Questi debutti dovrebbero coincidere, nel 2014, con l'avvio dell'operatività di Renault in Cina, attraverso una joint venture con Dongfeng (partner di Nissan) il cui progetto è attualmente in discussione con le autorità cinesi. Successivamente potrebbe arrivare un nuovo modello alto di gamma realizzato in collaborazione con Daimler sfruttando una piattaforma del Gruppo di Stoccarda, già partner di Renault.
Entro il 2012 a Parigi dovrebbe anche essere presa la decisione di produrre un modello oltre il segmento D (probabilmente una supersportiva) con il marchio Alpine.