Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per il Salone di Parigi ovviamente il Gruppo Renault punta a essere grande protagonista, in casa: con ben sei anteprime che vedremo a ottobre. Si tratta di nuovi modelli Renault, ma anche Dacia, Alpine e poi le novità Mobilize.
La più nota e attesa è forse la rinata BEV R4. In realtà per ora è formato concept, 4evere, ma sarà sui listini tra le crossover di segmento B del 2024, con piattaforma CMF-B/EV, 100% elettrica.
Seconda novità Renault è il Kangoo E-Tech Electric. Modello di MPV alla spina con target i privati, le famiglie che apprezzano questo formato meno vistoso dei SUV. Terza è ultima, ma succosa novità Renault è la sportiva. Non se sappiamo molto ma di certo sarà particolarissima e, per il momento, a solo uso di showcar. Vera e da immettere sul mercato invece la sportiva Alpine. Ancora da ponderare, in quando concept-car, ma che getta basi per le future vetture a batteria della Casa pistaiola. Qualcuno ipotizza una derivazione Alpine di modelli compatti come R5 o UV, alla stregua di quanto avviene per Cupra, con Seat.
Per Dacia avremo molte novità a sfogare il potenziale di un marchio sempre più popolare. Voleremo a Parigi tra qualche giorno e non è detto che già prima del Salone su automoto.it si possano vedere e leggere cose inedite. Per certo la nuova identità di marca impone anche un salto di stile, oltre che di logo.
Infine Mobilize porta a Parigi la mobilità urbana EV con il Duo, da car-sharing, ma probabile ci siano anche altre novità. Guardano molto al futuro, il Gruppo Renault spinge con la JV HYVIA la mobilità a idrogeno, di uso professinale: Van, City Bus, Telaio Cabinato