Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“Se chiedete alle persone cosa manca loro di più, la maggior parte di queste vi risponderà il tempo”. Così Raffaele Fusilli, A.d. di Renault Italia, introduce la partnership che il marchio della losanga ha stretto con Sport e Salute, società che promuove l’attività fisica per conto dello stato italiano. Un incontro celebrato al Foro Italico di Roma nell’anno in cui l’Italia ha collezionato successi sportivi di ogni genere, dalla vittoria agli europei degli Azzurri al record di medaglie alle Olimpiadi di Tokyo.
Sport e Salute tuttavia lavora anche (e soprattutto) con le Associazioni Sportive Dilettantistiche. D’altronde l’obiettivo dello sport, ancora prima della competizione con sé stessi e con gli altri, è quello di vivere meglio, da cui il claim ‘Time for Quality Life’ scelto per promuovere l’iniziativa. Nel concreto, l’accordo biennale stipulato tra Renault Italia e Sport e Salute coinvolgerà 100 piazze italiane lungo tutta la penisola, in appuntamenti pensati per promuovere il mondo dello sport, e organizzare test drive gratuiti con veicoli elettrificati per sensibilizzare il pubblico ad una mobilità più sostenibile e uno stile di vita sano. Il marchio francese ha quindi messo a disposizione di Sport e Salute 25 vetture con tecnologia E-Tech in quanto, come ricorda Fusilli: “Renault è sempre stato un marchio che accoglie, caloroso. Negli anni Ottanta eravamo des voiture à vivre, il primo brand automobilistico che ha dichiarato la sua empatia per i bisogni delle persone. La nostra missione è molto più incentrata nel collegare essere umani rispetto a collegare luoghi tra loro. Mentre gli altri parlavano di tecnica e performance e di vetture solo per amanti dell’auto, noi ci siamo distinti per creare automobili da vivere”. Parole che Vito Cozzolo, Presidente e A.d. di Sport e Salute, ha commentato così: “Migliorare la qualità della vita delle persone, il loro benessere e la loro salute, per noi è una priorità. È un credo, una filosofia che ha dei punti di contatto con la visione di Renault”. Visione che, a partire dal CEO del gruppo Luca De Meo, in Renault prende il nome di Nouvelle Vague.
L’accordo celebrato al Foro Italico è uno dei tanti passi che definisce la Nouvelle Vague, la strategia con cui il marchio francese punta a presentare, entro il 2025, 14 nuovi modelli di cui sette completamente elettrici e altrettanti elettrificati, per poi raggiungere le zero emissioni entro il 2040. La transizione ecologica passa quindi attraverso il ritorno di Renault 5 e Renault 4 in veste completamente inedita, due ritorni storici della cultura pop attualizzati da design ed elettrificazione. Se il futuro è importante però, il presente è fondamentale, motivo per cui Renault ha colto l’occasione per presentare in Italia la nuova Megane E-Tech Electric, ordinabile da subito e in arrivo nel primo semestre del 2022.
È la prima vettura sul mercato a sfoggiare il nuovo logo Renault, ma non soltanto. Le linee sono ordinate e armoniose, la silhouette è da SUV coupé, gli interni futuristici quanto basta a far percepire il salto in avanti compiuto dall’auto. La Megane E-Tech Electric attinge dalla tecnologia sviluppata in Formula 1 e non è una frase degli addetti al marketing, è la realtà: per l’elettrificazione della vettura, infatti, sono stati depositati oltre 150 brevetti. Stilisticamente poi, l’auto porta in dote le soluzioni che vedremo nelle prossime vetture del marchio, a cominciare da una firma a Led più dinamica e sportiva all’anteriore ed una fanaleria (anch’essa Full Led) sottile ed elegante. Gli interni invece presentano due ampi schermi da 12 pollici, uno per l’infotainment (su base Android, ma compatibile anche con Apple CarPlay) e un altro per la strumentazione, mentre il volante ha forme riviste e comandi touch integrati. Ordinabile da subito nella più potente versione EV60, la Megane E-Tech Electric offre un’ampia forbice di prezzi e dotazioni, oltre ad un corredo piuttosto ricco per quanto riguarda i servizi.
La gamma di Megane E-Tech Electric offre due diverse motorizzazioni che si distinguono per potenza, capienza delle batterie e tempi di ricarica. La EV40 (dove 40 sta ai chilowatt del pacco batterie) eroga 130 cavalli e può essere ricaricata fino a 22 kW/h in AC (corrente alternata) e fino a 85 kW/h in DC (corrente continua). La EV60 invece, top di gamma, ha una potenza di 220 cavalli e può essere ricaricata fino a 130 kW/h in corrente continua, per un’autonomia di circa 450 Km. Tre, per entrambe le versioni, gli allestimenti disponibili: Equilibre, Techno e Iconic, con prezzi a partire da 37.100 euro per la EV40 Equilibre per arrivare ai 47.700 euro della top di gamma EV60 Iconic. Disponibile, anche in questo caso, il finanziamento con Valore Futuro Renault a rate a partire da 289 euro al mese. Renault, ad ogni modo, punta a consegnare la vettura dopo aver già installato un wall-box per i rifornimenti a casa del cliente, mentre la ricarica pubblica viene gestita dal programma Mobilize Charge Pass che garantisce l’accesso ad oltre 260.000 punti di ricarica pubblici in 25 Paesi.
Da segnalare inoltre la garanzia di due anni per il veicolo con assistenza 24 ore al giorno, mentre sulla batteria gli anni sono 8 (o 160.000 km), in cui è compresa l'assistenza in caso di problemi con la ricarica. Particolarmente interessante infine il servizio Switch, che permette di richiedere un’auto a motore endotermico nel caso in cui fosse necessario raggiungere una destinazione in cui non sono ancora state costruite le infrastrutture necessarie alla ricarica dell’elettrico. Attualmente sono aperti gli ordini per Megane E-Tech Electric EV60, con priorità a chi ha già prenotato la vettura. Le prime consegne, lo ricordiamo, sono previste nel primo semestre del 2022.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/