Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy, la Clio più estrema che c'è

Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy, la Clio più estrema che c'è
Pubblicità
Arriva in Italia la versione corsaiola della Clio R.S. Vanta una potenza di 220 CV, assetto da pista e un cambio doppia frizione ancora più veloce. Costa 25.990 euro
5 giugno 2015

Prendi una Clio Cup, incrociala con una RS ed otterrai la Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy, ovvero la versione più estrema della segmento B francese. Prodotta in edizione limitata, la Clio R.S. 220 EDC Trophy è equipaggiata con molte componenti provenienti dal reparto motorsport della Casa della Losanga, ma  mantiene al contempo la facilità di utilizzo di una compatta. 

Look da "Trofeo"

La serie limitata Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy è riconoscibile per la tinta esclusiva “Blanchimont” Bianco Perlato Nacré Matt con tetto nero (disponibile in opzione) che si aggiunge a Bianco Ghiaccio, Nero Profondo, Rosso Passion e Giallo Sirio, i cerchi in lega da 18’’ diamantati, la firma "Trophy" sulla lama anteriore, sulle modanature laterali e sul battitacco numerato. Gli interni presentano un design esclusivo con sedili sportivi in pelle riscaldati con poggiatesta integrati (disponibili in opzione a 1.990 euro) e inserti carbon look sulle prese d’aria e sui braccioli delle portiere e il volante in pelle goffrata. 

Assetto corsa

Il telaio della Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy è rinforzato e ribassato di 20 mm nella parte anteriore e 10 mm nella parte posteriore. Gli ammortizzatori, accoppiati a dei tamponi di fine corsa idraulici, sono rinforzati. Lo sterzo è ancora più diretto rispetto alla Clio R.S. 200 attraverso una nuova cremagliera a demoltiplicazione ridotta del 10% (da 14,5/1 a 13,2/1 alla ruota), mentre gli pneumatici sono dei Michelin Pilot Super Sport di misura 205/40 R18. 

La potenza sale a 220 CV

Rispetto alla Clio R.S. 200 EDC, il motore della serie limitata R.S. 220 dispone di 20 CV di potenza e fino a 40 Nm di coppia in più, grazie a una nuova mappatura del motore, un turbo di maggior volume, condotti di aspirazione ridisegnate e scarico più libero. La potenza massima arriva a 220 cavalli a 6.050 giri/min, mentre la coppia è pari a 280 Nm. Le emissioni di CO2/km della serie limitata R.S. Trophy sono omologate a 135 g/km, mentre il consumo dichiarato nel ciclo misto è di 5,9 l/100 km.

 

Inoltre il cambio EDC a doppia frizione è stato rielaborato per ottenere cambi di marcia più rapidi del 30% grazie alla riduzione della corsa delle levette al volante, mentre il sistema start/stop può essere disattivato nelle modalità “Sport” e “Race”. 

Il prezzo

La Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy è commercializzata in Italia al prezzo di 25.900 euro chiavi in mano, IVA e messa su strada incluse.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Renault Clio
Tutto su

Renault Clio

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 17.550
    a 26.850 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 405 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 300
    a 1.069 dm3
  • Peso da 1.028
    a 1.238 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/