Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Più grande! Sembra questo il nuovo motto dei progettisti di automobili del segmento B. Come la nuova Grande Punto di casa/ fiat /anche la francesina Clio, giunta alla terza generazione, cresce nelle dimensioni, a tutto vantaggio del confort e della sicurezza.
Manca i 4 metri per 1 cm!
Numeri alla mano constatiamo che la Clio III manca per un solo centimetro il “muro” dei quattro metri di lunghezza, risultando più lunga della precedente di ben 28cm; la larghezza è di 1,71m (arrivando a quota due metri considerando anche l’ingombro degli specchietti retrovisori), mentre il passo è a quota 2,56 metri assicurando un notevole spazio a disposizione degli occupanti e dei bagagli.
Il design della nuova Clio è semplice e razionale, senza troppi fronzoli né soluzione innovative, ma rischiose come ci aveva abituato Patrick Le Quément; evidentemente si è puntato ad un design “rassicurante” per evitare di disorientare la numerosa clientela del Marchio. Molto raffinato anche il design degli interni, simile a quello della mini MPV Modus, ma impreziosito anche da inserti in colore acciaio.
Sicurezza a cinque stelle
Notevole la dotazione di dispositivi di sicurezza attiva e passiva, che hanno permesso alla Clio di ottenere cinque stelle nei crash test Euroncap: ABS con EBD, controllo della stabilità ESP, e 8 airbags sono quelli più qualificanti; il confort di marcia è aumentato da altri sistemi come i sensori di parcheggio, fari direzionali allo xeno, accensione automatica di luci e tergicristallo, e i più comuni cruise control e navigatore satellitare.
Quattro allestimenti
A partire da ottobre la Clio III sarà commercializzata in Italia in quattro livelli di allestimento (Authentique, Dynamique, Privilège, Initiale) declinabili con tre tipi di equipaggiamento (Pack, Confort e Luxe); al momento la/ renault /Italia non ha ancora comunicato i prezzi definitivi.
Subito sette motori
Le motorizzazioni previste all’inizio, tutte omologate secondo la normativa Euro 4, sono sette: tre a benzina (1.2 da 75 CV, 1.4 da 100cv, 1.6 da 110 CV e 2.0 16v da 140cv) e tre versioni del conosciuto turbodiesel common rail da 1,5 litri (da 70, 85 e 106 CV); per il prossimo anno è prevista anche la versione sportiva RS, attesissima dagli appassionati, che sarà equipaggiata con un due litri da forse 200 cavalli.
I cambi previsti sono due manuali a 5 e 6 marce, un automatico con convertitore di coppia e un manuale robotizzato.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/