SW in declinazione sportiva...
7 marzo 2007
La partecipazione ufficiale in F1 dev'essere considerata, da parte dei vertici Renault, non solamente come una dimostrazione di potenziale tecnologico - veramente notevole... - ma anche come una filosofia aziendale, che porta alla realizzazione di modelli speciali ispirati alle monoposto della massima serie ma anche ad interpretazioni di concetti sino ad oggi "tranquilli" in chiave estremamente sportiva.
Non parliamo tanto della Megane R26...ma piuttosto della già annunciata versione GT della nuova Twingo (dotata di un 1.2 turbo benzina da 100 CV) e della inedita versione SW della Clio III, denominata Renault Clio Grand Tour.
A Ginevra si è visto solamente un primo assaggio, "travestito" da Concept Car, ma è chiaro che a breve una Clio a coda lunga arriverà in concessionaria e, probabilmente, riscontrerà vita molto facile all'interno di una categoria pressochè abbandonata dai maggiori costruttori ma in possibile via di rilancio viste le ormai immense dimensioni delle vetture di segmento B.
La nuova Clio Grand Tour Concept, infatti, è lunga ben 4.2 metri e rappresenta dunque una valida alternativa ad una vettura del segmento superiore. Una vettura che non rinuncia ad una personalità piuttosto marcata, che si traduce in una linea piuttosto slanciata e non comune alle SW tradizionali. L'idea è stata evidentemente quella di evitare il classico effetto posticcio delle SW derivate da berline di piccole dimensioni e l'effetto è quello di una Clio "gigante" ma non per questo poco filante.
Il merito è da ricercare nelle tre porte, ma anche nei dettagli sportivi che abbondano in questa Concept Car: l'esemplare di serie avrà due porte in più, qualche presa d'aria in meno e dei cerchi più "umani" nelle dimensioni e l'effetto potrebbe anche risultare piuttosto differente.
Attendiamo le foto definitive di quella che sarà la prossima Renault Clio Grand Tour segnalando che sotto al cofano di questa "sportiva" pulsa il 2.0 16 CV da 200 CV in grado di farle raggiungere i 100 km/h in soli 7.2 secondi.