Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Spesso e volentieri, i giornalisti che si occupano di auto si trovano a raccontare corse automobilistiche. Avere il privilegio di passare dall'altra parte della barricata, vivendo un weekend di gara da protagonisti al volante, offre a chi scrive un punto di vista nuovo sul mondo del motorsport. A concedere questa possibilità a 12 rappresentanti della stampa nazionale è stata Renault Italia, che ha dato vita alla Renault Clio Cup Press League, campionato riservato ai giornalisti. La premiazione della prima edizione si è svolta ieri sera, nella suggestiva cornice dell'Hotel Barceló di Milano.
Ad aggiudicarsi il terzo posto al termine del campionato è stato il nostro Emiliano Perucca Orfei, impegnato al volante della Clio Cup 2016 nel round di Misano, occasione in cui ha ottenuto la quarta posizione assoluta. La vincitrice del titolo è una donna, la giovane Alessandra Brena di Safe-Drive, quarta in gara e quinta in qualifica ad Imola; alle sue spalle, Franco Nugnes, di Motorsport.com, che ha concluso la stagione a pari merito con Perucca, ma si è imposto in classifica per via del miglior piazzamento in qualifica.
Sono 12 i giornalisti ad essersi cimentati nella Clio Cup Press League: oltre a Brena, Nugnes e Perucca, anche Lorenzo Baroni (Auto Blog - Blogo Motori), Paolo Ciccarone (Paddock TV), Marco Della Monica (CAR), Giovanni Lopes (Al Volante), Giovanni Mancini (Elaborare), Francesco Pelizzari (Automobilismo e Evo), Paolo Pirovano (Motor Pad TV), Alberto Sabbatini (Autosprint) e Andrea Stassano (Quattroruote).
L'appuntamento con la Clio Cup Press League è per il prossimo anno; la stagione 2017 manterrà un calendario da sei gare, con una novità rispetto a quest'anno: una corsa sarà disputata all'estero. E proprio al di fuori del Bel Paese potrebbe essere esportata la formula di questo campionato, visto il successo in Italia.