Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nell’ultima tornata di test condotti dall’ente indipendente Euro NCAP, la nuova Renault Clio ha ottenuto le ambite cinque stelle, allo stesso modo della Ford B-Max e della Kia Cee’d. Per garantire una maggiore protezione dei passeggeri, è stata modificata l’architettura elettronica della nuova Clio, permettendo ai dispositivi di protezione di ultima generazione di innescarsi con maggior tempestività.
Protezione adulti
In caso di urto frontale, i passeggeri dei posti anteriori della nuova compatta francese sono protetti da due airbag ad alto rendimento, e cinture di sicurezza equipaggiate con pretensionatori e limitatori di carico da 400 daN. Posteriormente, tutti gli occupanti dispongono invece di cinture a 3 punti di ancoraggio, completate dal limitatore di carico sui posti laterali.
Frutto dell’innovazione Renault, la tecnologia Fix4sure è destinata a lottare contro l’effetto submarining (il passeggero scivola sotto la cintura in caso di urto frontale), con l’obiettivo di proteggere efficacemente tutti i passeggeri, grazie ad una specifica deformazione nella seduta di ciascun sedile, associata alla posizione ribassata delle fibbie delle cinture di sicurezza.
Per quanto riguarda l’urto laterale, importante fattore di mortalità (zona di protezione molto ridotta), il trattamento specifico di cui ha beneficiato la vettura ha portato ad ottenere ottimi risultati, premiati dallo score massimo di 8 punti su 8. Per rilevare l’urto imminente e moltiplicare per due la velocità di reazione, la nuova Clio dispone di un sistema a 2 sensori, installato nella porta anteriore e nel montante centrale. Uno specifico algoritmo adatta il tempo di elaborazione alla violenza dell’urto ed innesca l’airbag testa-torace di ultima generazione. Associati all’urto contro un palo e all’urto posteriore, questi risultati hanno consentito di ottenere 32 punti su 36 per lo score Protezione adulto.
Protezione bambini
Grazie alla progettazione della struttura e ai ganci Isofix a 3 punti di ancoraggio, disponibili sul posto passeggero anteriore e su quelli laterali posteriori, la protezione dei bambini a bordo della Clio di nuove generazione si colloca al vertice del segmento B, con un punteggio di 43 punti su 49 disponibili.
Protezione pedoni
Il frontale di Nuova Clio è stato sviluppato per ridurre al minimo le lesioni provocate da un urto contro un pedone. Il paraurti è stato ridisegnato senza sporgenze, e la zona della parte inferiore del parabrezza, tradizionalmente molto rigida, è stata ridisegnata per ridurre il rischio di lesioni. Il cofano è stato rialzato di 20 mm, per preservare una zona di deformazione tra la struttura e i punti più elevati del motore. Con 24 punti su 36, la Clio ha ottenuto un buon risultato anche per la Protezione pedone.
La nuova Clio è equipaggiata di serie con regolatore/limitatore di velocità, spie per cinture non allacciate, con funzione sonora per tutti i posti e controllo elettronico della stabilità ESP. Il modello ha ottenuto di conseguenza il rating massimo di 7 punti.
Incidentologia e sicurezza reale
L’impostazione di Renault si basa sull’incidentologia e la sicurezza reale, strumenti che consentono di offrire prodotti adeguati alla realtà del traffico stradale, con equipaggiamenti proposti di serie fin dal primo livello di allestimento. In questa prospettiva, il costruttore considera prioritarie le tecnologie più efficaci per prevenire i rischi d’incidenti, correggere le situazioni di guida impreviste e proteggere i passeggeri in caso di urto.
Ingrediente del piacere di guida, il controllo delle masse rappresenta una sfida in tema di sicurezza (attiva, con frenate più corte, e passiva, riducendo l’inerzia in caso di collisione). Con un alleggerimento che può arrivare a 100 Kg rispetto a Clio III, il nuovo modello firmato Renault beneficia di un maggiore controllo delle masse, con una struttura a deformazione programmata, progettata per assorbire meglio l’energia in caso di urto, in modo da preservare l’abitacolo e proteggere al meglio tutti gli occupanti.
Sicurezza attiva
In tema di sicurezza attiva infine, la qualità del telaio, associata ad un modello digitale auto-adattativo della dinamica del veicolo, consente di determinare con precisione le situazioni di emergenza. Di serie sono fornite le funzioni ABS ed ESP, mentre un gruppo centralina/blocco idraulico integra anche l’assistenza elettronica alla frenata di emergenza (AFE).
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/