Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Renault sta concentrando gran parte della sua attenzione sui modelli elettrici come la nuova Renault 4 e Renault 5 E-Tech Electric, ma questo non significa che il marchio abbia dimenticato le sue icone di successo, in particolare la Renault Clio. Anzi, la Clio è pronta per una nuova generazione, la quale promette di continuare il successo della compatta francese.
La Renault Clio è ormai un'auto che non ha bisogno di presentazioni. Da più di trent'anni, ha rappresentato uno dei modelli più amati dal pubblico. La prima generazione, lanciata al Salone dell'Auto di Parigi nel 1990, ha rotto con la tradizione dei numeri nei nomi dei modelli Renault, come accadeva per la Renault Fuego del 1980, e ha inaugurato una nuova era di design. Con il suo successo, la Clio ha continuato a evolversi, passando attraverso diverse generazioni che hanno conquistato i cuori degli automobilisti, grazie alla sua affidabilità, praticità e design accattivante.
La nuova Clio, che sarà la sesta generazione, segna una piccola rottura con il passato. Sebbene mantenga l'iconica linea a cinque porte e la spiccata riconoscibilità che caratterizza il modello, il nuovo design si distacca da quello delle precedenti versioni. La nuova Clio, infatti, presenta un silhuette più fluida con una vetratura posteriore più inclinata, una caratteristica che cambia decisamente l’aspetto dell'auto rispetto all’attuale modello, che purtroppo non riusciva a nascondere il fatto di essere il frutto di un restyling basato sulla generazione del 2012.
Il frontale della nuova Clio è più aggressivo e dinamico, con fari dal design affilato che conferiscono un aspetto più deciso e moderno. Anche il retro dell'auto si distingue, con la presenza di una lunga striscia di luce nella parte inferiore della porta del bagagliaio, mentre due spoiler, uno sopra il lunotto e l'altro integrato nel portellone, accentuano il carattere sportivo della vettura.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Clio non abbandona i tradizionali motori a combustione, ma prevede varianti mild-hybrid e full hybrid. Se la Clio elettrica è sicuramente nei piani per il futuro, il modello in arrivo si concentrerà su motori benzina ibridi, con una probabile evoluzione della piattaforma utilizzata dall'attuale generazione.
Le tempistiche di lancio della nuova Renault Clio non sono ancora definite con certezza. È possibile che la presentazione avvenga nella seconda metà del 2025, ma una debutto ufficiale nel 2026 sembra più probabile, considerando l’età dell’attuale modello e la necessità di rispettare le tempistiche di sviluppo. Tuttavia, possiamo aspettarci che la nuova Clio continui a essere un modello fondamentale per Renault, come lo è stato fin dalla sua prima versione.
Fonte: AutoWeek
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/