Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quelli di Renault sanno il fatto proprio in termini di veicoli commerciali, soprattutto da noi in Italia e lo dimostrano anche quest'anno, facendo partire dal prossimo mese di febbraio 2018 il loro classico Business Tour, giunto alla quarta edizione quest'anno. Un'edizione che ricalca in toto il format degli anni precedenti crescendo però quantitativamente, perché sono ben sessantatré i veicoli proposti con 250 punti che coprono tutto il territorio nazionale coinvolgendo molti concessionari e ben quattordici carovane, operative sino a dicembre.
Le novità principali sono quattro, come ci spiega a Francesco Fontana Giusti, da noi Intervistato: in primis è la presenza diretta di Renault a livello gruppo, anche nel mondo degli allestimenti di questi veicoli commerciali. Renault Tech è infatti la divisione dedicata da alcuni anni ad allestire i veicoli francesi internamente, con una dozzina di stabilimenti in Europa e vendite globali di 376mila unità: una garanzia di totale affidabilità. Nel Bel Paese però il 50% dei veicoli commerciali allestiti su base Renault è dedicato al nostro prezioso mercato con ben venticinque allestitori locali sempre in accordo con la Casa; realizzano i più disparati modelli per ambito professionale. All'interno delle molte attività infatti, nei sei quartieri in cui è diviso il tour che rappresenta una piccola città, ci sono l’ambito ospedaliero, alimentare, quello dei cassoni tipici da lavori agricoli o costruzioni edilizie, oltre agli enti pubblici.
Novità importante anche per la gamma commerciale Dacia, che entra al fianco dei veicoli Renault nel Tour 2018, con dei cavalli di battaglia importanti. Veicoli come Sandero e Dokker, di cui ricordiamo il Pick-up e l'alimentazione GPL sono frutto della filiale italiana, abbastanza graditi anche altrove infatti potrebbero arrivare in Svizzera prossimamente. Con un settore dei commerciali che scende leggermente rispetto all'ottimo anno 2016, Renault continua invece a crescere e a investire grazie alla buona base vendite (23390 veicoli, +3,8%, con top-seller il Master) e a proporre anche la gamma Zero Emissioni, terzo punto rilevante. I suoi veicoli elettrici da lavoro come Kangoo e Zoe Van: sono tecnicamente pronti a soddisfare le esigenze degli ambiti lavorativi urbani, mancano però come tutti sappiamo gli incentivi per far crescere i numeri in Italia, pur se molto interessanti questi 300 km reali sui 400 dichiarati di autonomia.
Il Business Booster Tour un evento interessante quindi, per tutti coloro che devono usare nuovi mezzi da lavoro a quattro ruote, che possono così conoscere i molti prodotti del gruppo francese, ben 500 le versioni disponibili (volumetria da uno a ventidue m3) ben dedicate al mercato tricolore; oltretutto diffuso capillarmente sul nostro territorio. In presentazione ha suscitato particolare interesse, come si vede dalle immagini in gallery qui su Automoto.it, l'ultima novità 2018: Renault Alaskan. Un grosso pick-up, famoso più che altro in termini di genere veicolo negli Stati Uniti, ma che approda anche da noi e per le nostre case si vedranno magari allestimenti da ente pubblico, come quelli per ora francesi di Polizia Municipale piuttosto che Pompieri. Alaskan è pronto a debuttare anche in Italia con una gamma dotata di trazione integrale, capacità di carico di una tonnellata e di traino fino a 3,5 T.
Ultimo punto di rilievo è quello dei servizi, proposti dagli ottantotto punti Renault (di cui 36 PRO+) con finanziamenti, credito, leasing (RCI bank) o noleggio anche tramite una gestione via App, per le flotte. Tutte le tappe del fittissimo Tour sul sito dedicato di Renault.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/