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Continuano le proposte stilistiche sul fronte delle crossover, quelle vetture in grado di combinare le caratteristiche tradizionali di differenti categorie di veicoli. Come dire che l'automobilista di domani sarà sempre più incontentabile, prentendendo la vertatilità del fuoristrada e il comportamento stradale della berlina sportiva oppure il design di una coupè e lo spazio di una... station wagon. Impossibile da realizzare? Non secondo Renault, che proprio a quest'ultimo abbinamento, per certi versi estremo, dedica la concept Altica.
Un unico veicolo per esigenze opposte
In effetti questo prototipo sembra davvero in grado di conciliare gli opposti, con la sua linea da sportiva, le due porte ad ali di gabbiano e l'abitacolo in grado di accogliere comodamente quattro persone e relativi bagagli.
Più in dettaglio, il frontale aggressivo e affusolato è da vera coupè e il parabrezza fortemente inclinato conferma questa impressione. Per capire che la Altica non è una GT qualsiasi occorre osservare la zona posteriore, con il padiglione che ha sì un andamento discendente, ma conservando comunque un'altezza da berlina. Anzi, da station wagon, dal momento che in coda troviamo un bel portellone circondato da passaruota in bella evidenza, esterni rispetto al padiglione. Una soluzione, quest'ultima, che certamente non massimizza la capacità di carico, ma rende il corpo vettura particolarmente "muscoloso".
L'abitacolo, come anticipato, è in grado di accogliere quattro passeggeri su altrettanti sedili fissi: per regolare la posizione di guida, infatti, si agisce direttamente su volante, pedaliera e strumentazione.
Il tutto in un corpo vettura relativamente compatto: la Altica è lunga 4.270, larga 1.830 e alta 1.360.
Cuore diesel
Il propulsore è il 2.0 litri diesel da 177 CV e 380 Nm di coppia che ha esordito recentemente sulla Laguna: grazie al peso contenuto in 1.300 kg, la Altica accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi ma sa anche contenere i consumi, con una media di 5,3 litri per 100 km.
La trazione è anteriore, mentre il cambio è manuale a sei marce.