Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa della Losanga ha scelto il Salone dell’Auto di Parigi, che quest’anno apre i cancelli dal 27 settembre fino al 14 ottobre, per presentare ufficialmente un modello così importante per il mercato europeo come la nuova Renault Clio, che, giunta alla quarta generazione, si presenta al pubblico dell’Esposizione francese sotto una veste completamente nuova rispetto al passato, forte di contenuti tecnologici all’avanguardia.
Nello stand del costruttore (Pad. 1, stand 431) il pubblico ha la possibilità di scoprire la nuova Clio in ogni dettaglio. Caratterizzata da un linguaggio stilistico completamente nuovo, che tanto mutua dalle recenti concept presentate dal costruttore francese – tra cui su tutte la Dezir - nel corso di svariate vetrine internazionali, la nuova compatta francese viene proposta in tre livelli di equipaggiamento che si caratterizzano per una serie di dotazioni che possono essere ulteriormente migliorate con gli appositi pack opzionali.
Al di sotto del cofano pulsano due benzina ed una unità a gasolio, tra cui il nuovo tre cilindri 0.9i TCe in grado di erogare fino a 90 CV di potenza e 135 Nm di coppia massima, che sfrutta i più recenti sistemi di recupero dell'energia cinetica in frenata e lo start&stop al fine di consumare 4,5 l/100 km ed emettere 105 g/km di CO2.
A partire dalla prima metà del prossimo anno sarà poi disponibile il TCe 120 con trasmissione automatica EDC (Efficient Dual Clutch) a 4 cilindri da 1.2 litri in grado di erogare 120 CV e 190 Nm. Tale trasmissione arriverà poi anche sulla Energy dCi 90, al di sotto del cui cofano pulserà il 1.5 dCi a 4 cilindri common rail da 90 CV e 220 Nm che dichiara 3,4 l/100 km ed emissioni pari a 90 g/km.
A Parigi il pubblico ha già la possibilità di conoscere anche la Renault CLio RS, versione sportiva dotata di un'unità da 1.6 litri turbo benzina da 200 CV e la Renautl Espace restyling, rinnovata con un leggero facelift che introduce un frontale parzialmente modificato ed un propulsore più efficiente rispetto al passato.