Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La città di Napoli, teatro in questi giorni del forum sulla mobilità sostenibile MobilityTech, conferma la propria ambizione di uno sviluppo intelligente e sostenibile nelle infrastrutture e nella mobilità. Al centro delle riflessioni, anche il ruolo della mobilità elettrica, che vede oggi Renault, con la propria gamma di veicoli a zero emissioni, protagonista di iniziative e progetti anche a Napoli per l’affermazione di una mobilità ecologica ed intermodale.
Città intelligenti, che in grado di sfruttare l’innovazione tecnologica per mettere in atto modelli urbani sostenibili, dove infrastrutture e trasporti possano essere organizzati intorno all’uomo e al rispetto dell’ambiente. In questa sfida per un progresso responsabile, Renault mette in atto la sua ricetta di mobilità sostenibile, una mobilità a zero emissioni che, oltre a contenere le emissioni inquinanti nelle nostre città, sia in grado di migliorare la qualità stessa del vivere dei cittadini.
Il programma di Renault per lo sviluppo della mobilità elettrica vede protagonista appunto anche la cittadina partenopea, capoluogo sempre più teatro di iniziative volte a restituire alla cittadinanza il proprio territorio e il piacere di muoversi liberamente e agilmente per le strade: dallo sviluppo della metropolitana, alle ZTL, ai lungomare pedonali.
Scelte di sostenibilità illustrate dal Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dal Vice Sindaco Tommaso Sodano e dall’Assessore alla Mobilità Anna Donati, durante i convegni del MobilityTech, forum sull’innovazione tecnologica nella mobilità, in corso di svolgimento a Napoli a Castel dell’Ovo.
«Napoli sta sempre più diventando un laboratorio di sostenibilità che con un approccio fortemente innovativo comincia ad affrontare temi importanti come quello della mobilità – ha commentato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia – ed è per questo che Renault ha scelto di essere al fianco dell’Amministrazione, non solo valorizzando i vantaggi della mobilità elettrica in termini di vivibilità urbana ma dando vita anche a iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza e sostenendo una forte progettualità sui temi della mobilità sostenibile e alternativa.»
Con l’introduzione sul mercato dei primi tre modelli della gamma a zero emissioni (l’urban crosser Twizy, la berlina Fluence Z.E. e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E.), Renault si propone di diffondere la mobilità elettrica anche nella città di Napoli. Al centro dei programmi del brand della Losanga nella cittadina campana vi sono anche progetti di sviluppo dell’intermodalità dei trasporti, soluzioni di car sharing per una micro mobilità pratica ed ecologica e di van sharing per un trasporto merci nell’ultimo miglio a zero emissioni.
A testimonianza del comune impegno per la diffusione dei veicoli elettrici, la consegna da parte di Renault al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, al Vice Sindaco Tommaso Sodano e all’Assessore alla Mobilità Anna Donati di 3 Twizy, urban crosser 100% elettrico pensato per la mobilità urbana, che potranno utilizzare per un periodo di alcuni mesi a supporto delle proprie attività di sensibilizzazione alla mobilità elettrica e ad uno sviluppo sostenibile.