Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Automobili Lamborghini ha chiuso il primo semestre di quest’anno con un risultato ampiamente positivo, che lascia prevedere che anche il 2006 potrà chiudersi con un ulteriore record.
Da gennaio a giugno 2006, infatti, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha venduto in tutto il mondo 952 supercar, il 45 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2005 (655 unità).
Questa performance è dovuta all’introduzione della nuova Gallardo Spyder, alla forte riorganizzazione della rete mondiale di vendita e assistenza e al deciso aumento della richiesta da parte della clientela.
“Lamborghini è sulla giusta strada - ha detto il Presidente e Amministratore Delegato, Stephan Winkelmann - I forti investimenti effettuati nell’azienda, nel rafforzamento della sua presenza sul mercato, nel prodotto e nei sistemi produttivi, nonchè l’instancabile impegno di tutti i collaboratori sono la concreta dimostrazione di questo successo. Siamo sicuri - ha proseguito Winkelmann - di raggiungere alla fine del 2006 un altro record di vendite e di rafforzare ancor più a livello mondiale il nostro marchio”.
Dallo scorso mese di marzo la gamma di modelli Lamborghini si è arricchita di un nuovo modello, la Gallardo Spyder appunto, che ha subito ottenuto un grosso successo. Il portafoglio ordini di questo modello, infatti, copre già tutti i prossimi dodici mesi.
In questi primi sei mesi dell’anno Automobili Lamborghini ha ottenuto un record di vendite in tutti i principali mercati.
Il primo di questi , quello americano, ha registrato un incremento del 68 per cento.
Negli Stati Uniti la Casa del Toro ha venduto 422 supercar, rispetto alle 251 del primo semestre dello scorso anno.
In Europa le consegne sono salite a 335 unità (+ 29,3 per cento rispetto alle 259 dello stesso periodo dello scorso anno).
Da segnalare, in particolare, un aumento del 41,4 per cento in Gran Bretagna e del 10,3 per cento in Germania.
Notevoli progressi sono stati registrati anche in Italia (+ 32,6 per cento).
Altro forte potenziale di crescita per Lamborghini è dato dall’espansione verso nuovi mercati, come l’Asia e l’Est europeo.
Nel 2006 la Casa del Toro ha inaugurato nuovi showroom in India e in Russia, che seguono quelli aperti nel 2004 in Cina.
La rete di vendita Lamborghini è così cresciuta nel primo semestre 2006 di almeno un terzo, passando da 65 a 88 concessionari in tutto il mondo.
“ Questo forte aumento nella presenza del nostro marchio - ha concluso Winkelmann - fa si che il mito Lamborghini sia oggi molto più visibile per quei nostri clienti, sempre più esigenti, che oggi possono vivere personalmente l’esperienza di provare le nostre nuove auto senza eccessive difficoltà logistiche. Alla fine del 2006, infatti, la nostra rete conterà poco meno di 100 concessionari ”.
Alla luce di questi risultati, Automobili Lamborghini conta quindi di chiudere il 2006 superando ampiamente il traguardo delle 1600 consegne e dei 243 milioni
di euro di fatturato conseguiti nel 2005.