Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per chi ambisce a diventare ingegnere in qualche team di Formula 1, l’Università è una delle tappe più importanti per la propria formazione e per poter raggiungere quel traguardo, le strada da percorrere è molto lunga.
Infatti, per gli appassionati della meccanica e dei motori, una delle competizioni più importanti è sicuramente la Formula SAE, detta anche Formula Student. Il campionato è suddiviso in due categorie: quello dedicato alle sole vetture elettriche e quello dedicato alle vetture con motore a combustione.
Generalmente, ogni Università ha una propria vettura costruita da un team di studenti delle varie facoltà. Inoltre, questa formazione è sicuramente un’ottima base per entrare nel mondo del motorsport e potrebbe essere un boost in più per poter entrare nell’ambito lavorativo.
Nell’ultimo campionato svolto, gli studenti dell’Università di Stoccarda hanno segnato un nuovo record di accelerazione nella categoria delle elettriche. Infatti, l’accelerazione da 0 a 100 km/h si è fermata ad appena 1,461 secondi (il record precedente si fermava a 1.779 secondi), affermando così un nuovo Guinness World Records.
Infine, per quanto riguarda i dati tecnici dichiarati, l’auto è quasi completamente costruita in carbonio e pesa appena 145 chilogrammi. Inoltre, i motori sono costruiti in proprio e sviluppano una potenza complessiva di 180 kW (244,7 Cv).