Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ogni anno la rivista inglese Autocar riunisce una ventina tra le sportive più veloci del pianeta, più qualche ospite illustre, per sottoporle ad una prova che in Italia non è molto diffusa, ma che nel mondo anglosassone gode di una grande considerazione: il tempo impiegato per accelerare con partenza da fermo fino alle 100 miglia orarie (160 km/h) per poi attaccarsi i freni fino ad arrestarsi.
I requisiti richiesti per questa specialissima prova sono ovviamente un rapporto peso-potenza esplosivo, ma anche una trazione ottimale e un impianto frenante poderoso.
Quest'anno tra le pretendenti alla vittoria c'era anche la supercar più veloce e costosa mai costruita la Bugatti Veyron dei record. E se state pensando che con 1001 CV a disposizione scaricati su quattro ruote motrici il risultato era scontato, qualche perplessità era comunque legittima, considerando il peso di ben 1.888 kg. Generalmente, infatti, in questa particolare prova a svettare sono proprio le vettue più leggere, dal momento che la massa non è nemica solo dell'accelerazione, ma anche della frenata.
Così, se avete a disposizione 1 milione e centomila euro (questo il prezzo stratosferico della Veyron) potrete non solo superare la fatidica soglia dei 400 km/h, ma anche passare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e i 160 km/h (le fatidiche 100 miglia) in 5,5 secondi, per poi fermarsi in soli 3,4 secondi! Tempo totale dell'operazione: solo 9,9 secondi!
Un valore che consente alla Bugatti di ridicolizzare perfino la Focus WRC protagonista nel mondiale e di battere anche la Suzuk GSX-R1000 impegnata nel campionato Superbike. Il dato più sorprendente, comunque, è il distacco davvero contenuto rispetto alla monoposto del campionato A1, monoposto da oltre 550 CV per 695 kg.
Per i più curiosi pubblichiamo di seguito la classifica integrale
A1 GP - 8.40
Bugatti Veyron - 9.90
Suzuki GSX-R1000 - 10.70
Ariel Atom S'Charged - 11.00
Ariel Atom 450 - 11.05
Atom Private Owned - 11.05
Caterham CSR260 - 11.95
Brooke Double R - 12.50
Porsche 911 Turbo - 12.50
Ford Focus WRC - 13.57
Lambo Gallardo - 13.65
Ascari KZ1 - 13.80
Corvette Z06 - 13.80
Alpina B6 - 14.80
BMW M6 - 14.95
TVR Tuscan 2 - 15.00
BMW M5 - 15.20
Audi RS4 - 15.80
Aston V8 Vantage - 15.81
BMW Z4M Roadster - 15.95
Porsche Cayman S - 16.46
Lotus Exige S - 16.60
Nissan 350Z - 18.80
Vauxhall Astra Sprint - 18.85
Vauxhall Astra VXR - 19.05
Renault Megane F1 - 20.55
Mazda 6MPS - 21.00
Ford Focus ST - 21.35
Vauxhall Vectra VXR - 22.35
Vauxhall Astra Thurlby - 22.65
Come ulteriore termine di confronto, vi ricordiamo che per la stessa prova la mitica McLaren F1 impiegò 11,5 secondi, la Ferrari Enzo 10,9 e la Pagani Zonda 11,8. Il record mondiale della specialità, invece, appartiene alla Ultima GTR720 con il tempo di 9,4 secondi.