Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ecco a voi un oggetto che lega la sua immagine a doppio filo alla prestazione ma anche alla perfetta fattura. Trattasi dell'impianto di scarico in titanio firmato dalla slovena Akrapovic e dedicato alle BMW M4 e M3. Tutto titanio, dall'inizio alla fine, a eccezione dei terminali che sono disponibili anche in carbonio.
All'impianto slip-on, omologato, si possono aggiungere i tubi di raccordo così da trasformarlo in un impianto Evolution. In questo modo però si perde l'omologazione. Nel caso la potenza raggiunta non sia sufficiente, nel catalogo ci sono anche i Downpipe ovvero i due collettori di scarico che vanno dalla turbina al catallizzatore. Per quanto riguarda l'aumento di potenza che l'installazione del sistema comporta, sappiate che passiamo dai 5,4 kW del sistema base ai 7,5 kW con i tubi di raccordo per finire con i 17,2 kW grazie all'installazione dei downpipe.
Quali sono invece gli optional? Il Delet-R ovvero la centralina e il cablaggio che vi permetteranno di eliminare la spia anomalia motore, il diffusore posteriore in carbonio e l'Akrapovic Sound Kit. Quest'ultimo è composto da un telecomando e un ricevitore che permettono al guidatore di controllare, dall'abitacolo, l'apertura delle valvole allo scarico e di conseguenza di variare il suono dell’impianto (modalità silenziosa ed una modalità più sonora e sportiva).
Prezzi? Il kit base costa 4.422,50, i tubi di raccordo 2.069,00 euro, downpipe 1.431 euro, Delite-R 476 euro e diffusore posteriore estetico in carbonio 1.158 euro.
VOTO: 8/9