Recaro e BBS sono in fallimento, il mondo del tuning soffre

Recaro e BBS sono in fallimento, il mondo del tuning soffre
Pubblicità
Recaro, lo storico marchio tedesco specializzato nella produzione di componenti aftermarket per auto, ha presentato istanza di fallimento
31 luglio 2024

Due storici marchi del mondo automotive, Recaro e BBS, hanno presentato istanza di fallimento, segnando un momento critico per il settore. L'annuncio del fallimento della Recaro ha colto di sorpresa i sindacati, che ora si interrogano sul futuro dei 215 dipendenti dell'azienda tedesca specializzata in componenti aftermarket per auto.

Recaro, nota per la qualità e l'originalità stilistica dei suoi sedili sportivi, ha segnato un'epoca negli anni '90, quando la personalizzazione delle auto era una moda diffusa. Molti marchi automobilistici di fascia alta si rivolgevano a Recaro per la realizzazione di sedili e volanti dal design sportivo per le loro auto sportive e GranTurismo. Tuttavia, nonostante le recenti previsioni di crescita per il 2024, l'azienda si trova ora a fronteggiare il rischio di chiusura definitiva.

Lo scorso lunedì, il tribunale di Esslingen ha nominato un amministratore provvisorio, Holger Blumle, per esaminare la situazione finanziaria di Recaro e vagliare le possibilità di risanamento dei conti aziendali. Blumle avrà il compito di esplorare tutte le soluzioni possibili per garantire la continuità aziendale e preservare i posti di lavoro.

Situazione analoga per BBS, altro marchio storico del settore automotive, conosciuto a livello mondiale per la produzione di cerchi in lega leggera nel mercato aftermarket. Come Recaro, anche BBS ha risentito profondamente dei cambiamenti nel settore automotive.

 

Sedile Recaro
Sedile Recaro
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Un Settore in Trasformazione

La crisi di Recaro e BBS riflette un cambiamento più ampio nel mondo dell’automotive. Negli anni '90, il tuning e la personalizzazione delle auto erano fenomeni di massa. Oggi, però, l'acquisto di un'auto è diventato più una necessità che una passione. Il tuning auto è passato di moda e, con esso, molte aziende specializzate nella produzione di accessori rischiano di sparire dal mercato.

La nomina di un amministratore provvisorio per Recaro rappresenta una speranza per il salvataggio dell'azienda. Holger Blumle dovrà vagliare tutte le opzioni per risanare i conti e mantenere operativa l'azienda. Lo stesso vale per BBS, dove le speranze di sopravvivenza dipenderanno dalla capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato.

 

Pubblicità