Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In tempo di crisi sempre più italiani decidono, apparentemente, di tenere ferma la propria auto. A rivelarlo è un sondaggio condotto da cercassicurazioni.it, uno dei comparatori di assicurazioni online, che sottolinea che in Italia, su circa 35 milioni di polizze assicurative relative ad autoveicoli ad uso privato, il 12% non vengono rinnovate.
Una parte significativa degli intervistati, ha infatti dichiarato che nell'anno 2012/2013 terrà la propria auto parcheggiata in uno spazio privato (box o giardino) per non dover sostenere i costi di gestione del mezzo.
In pratica, su mille clienti assicurati sino alla primavera 2012, il 71% ha dichiarato di avere cambiato compagnia, in genere per risparmiare o per insoddisfazione nei confronti del servizio ricevuto l'anno precedente; il 18% ha venduto o rottamato l'auto; l'11% ha dichiarato di possedere ancora una vettura, ma di averla rimossa dalla pubblica circolazione.
«Il dato riguarda in maniera uniforme clienti sia del nord che del sud Italia - commenta Emanuele Anzaghi, fondatore e Amministratore Delegato di cercassicurazioni.it – è un fenomeno nuovo e preoccupante, che conferma il trend negativo del mercato automobilistico: dopo il crollo delle immatricolazioni di auto nuove e la riduzione dei chilometri percorsi annualmente, ora alcuni consumatori come estrema ratio - a fronte di costi di gestione del mezzo sempre più elevati e di un mercato dell'usato anch'esso in flessione - sospendono la circolazione dell'auto in attesa di tempi migliori.»
Fonte: Ansa