Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Land Rover approfitta del debutto del M.Y. 2012 per introdurre sulla Range Rover Sport alcune novità estetiche e meccaniche pensate per rendere più "fresca" ed attuale la proposta.
La modifica più importante, senza ombra di dubbio, è l'introduzione della nuova declinazione del motore 3.0 TDV6, che dai precedenti 245 agli attuali 255 CV. 600 Nm di coppia massima, disponibili a 2.000 giri, il V6 biturbo della Casa britannica consuma 8.8 litri di gasolio ogni 100 km (contro i 9.2 del step precedente) emettendo una media di CO2 pari a 230 g/km: un valore, quest'ultimo, che migliora il precedente valore di 243 g/km.
Tra le novità meccaniche i tecnici inglesi hanno inserito anche il nuovo cambio automatico ZF ad 8 rapporti (8HP70), che tra le varie assicura un ridotto assorbimento di energia rispetto all'unità a sei rapporti di precedente generazione. Il nuovo cambio vanta il sistema di rilevazione automatica della tipologia di guida adottata dal guidatore (Driver Type Detection) oltre che la selezione automatica della folle a veicolo fermo. Non manca, naturalmente, la possibilità di cambiare manualmente: l'operazione, ora, può essere gestita da due paddles posti dietro al volante.
Le prestazioni della Range Rover Sport TDV6 255 CV parlano di uno 0-100 effettuabile in 8.9 secondi ed una velocità massima di 200 km. Notevole l'autonomia: la Casa dichiara infatti la capacità di percorrere 900 km tra un rifornimento e l'altro.
Non mancano le novità anche per il TDV6 d'accesso alla gamma, che ora ha 211 CV e consuma 8.5 litri di gasolio (224 g/km di CO2) mentre non vi sono modifiche di rilievo per il generoso benzina 5.0 V8 Supercharged, che risponde all'appello del gas con 510 CV. Gli interni della vettura sono stati arricchiti con l'introduzione di una nuova architettura tecnologica per i sistemi audio Hi-ICE e Premium, che ora può essere pilotato attraverso il nuovo schermo touch screen da 7" che permette la visione separata di contenuti tra guidatore e passeggero. Tra le novità anche il sistema di intrattenimento dei sedili posteriori.
Esteticamente la vettura si distingue dal modello 2011 per l'introduzione di nuove finiture per i gruppi ottici (ora Gloss Black) e per la presenza di una nuova griglia anteriore, Dark Atlas sulle S ed SE e Light Atlas sulla HSE. Tra le chicche della versione 5.0 V8 Supercharged anche i cerchi da 20" con finitura Sparkle Silver laccata High Gloss nella versione HSE ed a 5 razze Gloss Black diamantate nell'allestimento Limited Edition.
Tra le novità funzionali, infine, segnaliamo le nuove finiture del portellone che per la prima volta nella storia del modello è elettroattuato nell'apertura e nella chiusura.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html