Dopo le
anticipato dei mesi scorsi, la nuova Range Rover Evoque 5 porte si trasforma in realtà. Una realtà fatta di un look del tutto simile a quello della
coupè, con la linea di cintura ascendente, la linea della spalla che corre per tutta la fiancata, la rastrematura del tetto sospeso, anche se con delle differenze: la parte posteriore, ad esempio, è un po’ più alta.
Il più ampio volume interno della Range Rover 5 porte non è però stato ottenuto aumentandone l’impronta a terra: lunghezza e larghezza rimangono, infatti, le stesse della coupè. Come per la coupè, progettazione, realizzazione e studio della configurazione hanno permesso alla 5 porte di essere interamente Range Rover per lusso, raffinatezza, prestazioni e capacità di adattarsi ai diversi, pur rimanendo fedele allo spirito della concept car originale LRX.
L’Evoque 5 porte condivide con il modello coupè i motori turbocompressi della gamma Range Rover. Si può scegliere uno dei due turbodiesel da 2.2 litri, che erogano rispettivamente 150 o 190 CV. Con trasmissione 4x2 il 150 CV presenta emissioni di CO² inferiori a 135 g/km.
Il nuovo motore Si4 a benzina da 2.0 litri eroga 240 CV e combina iniezione diretta, turbocompressione e doppia fasatura variabile delle valvole; offre eccezionale guidabilità ed efficienza nei consumi, nonché un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 7,1 secondi.
Gli interni sono come per la "coupè" caratterizzati da un sistema di comandi e display che combina un layout chiaro ed elegante - con funzionalità allo stato dell’arte - ad un’eccezionale semplicità d’uso. Il cuore del sistema è il touchscreen Range Rover da 8” ad alta definizione, che integra la tecnologia Dual View in grado di offrire a guidatore e passeggero, sullo stesso schermo, la visione di contenuti totalmente indipendenti.
E’ inoltre possibile richiedere un pacchetto che comprende il viva voce Bluetooth per il cellulare, l’audio streaming, più una gamma di connessioni USB, iPod e per altri dispositivi portatili. L’Evoque è la prima Range Rover ad offrire i nuovi sistemi audio sviluppati con la Meridien, azienda specializzata in impianti high-end.
La Range Rover Evoque, coupè e 5 porte, sarà prodotta nei pluripremiati stabilimenti di Halewood, UK, e commercializzata a partire dall’estate 2011 in oltre 160 Paesi in tutto il mondo.