Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il primo cambio automatico a nove marce del mondo destinato ad un’automobile e sviluppato da ZF lo abbiamo già provato in anteprima assoluta su un prototipo di Range Rover Evoque ancora in fase di sviluppo.
Ora però Land Rover ha finalmente svelato tutti i dati ufficiali legati al nuovo sistema di trasmissione, in particolare per quanto riguarda i consumi di carburante. Fino ad oggi infatti il costruttore tedesco ZF che ha sviluppato questo innovativo cambio con convertitore di coppia si era limitato a comunicare che i consumi potevano essere abbattuti fino al 16% grazie al maggior numero di rapporti disponibili, ma non si conoscevano i dati di consumi precisi e relativi al Range Rover Evoque, la prima auto ad adottare questo sistema di trasmissione (in seguito arriverà anche sulla nuova Jeep Cherokee).
Un Evoque da 4,9 l/100 km
Il costruttore britannico ha annunciato che l’automatico a nove marce sarà offerto sull'Evoque 2014 in abbinamento a un motore a benzina e a due turbo diesel, con una riduzione dei consumi fino al 11,4% e delle emissioni di CO2 fino al 9,5%.
Il più efficiente Evoque a nove marce sarà senza dubbio quello equipaggiato con il 2.2 turbo diesel da 150 CV, che promette un consumo medio dichiarato pari a 4,9 l/100 km, con le emissioni inchiodate a quota 129 g/km (lo stesso motore con il classico manuale a sei rapporti non riusciva a ottenere di meglio che un risultato pari a 5,7 l/100 km, con le emissioni a 149 g/km).
Sistema all-wheel drive on demand
Oltre al nuovo sistema di trasmissione a nove rapporti, il Range Rover Evoque 2014 ora offre in via opzionale il sistema Active Driveline, un sistema all-wheel drive "on demand", che permette di passare dalla normale trazione anteriore a quella integrale in soli 300 millisecondi a seconda delle condizioni della strada che si sta percorrendo.
L’Active Driveline include la tecnologia Active Torque Biasing che prevede un differenziale elettronico capace di trasferire parte della forza motrice alle ruote posteriori al fine di aumentare la stabilità e la trazione su fondi sconnessi o scivolosi.
Torque Vectoring by Braking e più sicurezza
L’Evoque 2014 inoltre viene dotato di serie del sistema Torque Vectoring by Braking che aiuta a diminuire i fenomeni di sottosterzo distribuendo secondo necessità la coppia motrice tra le quattro ruote.
Oltre a questo il SUV britannico ora dispone di una più ricca dotazione in termini di sistemi di sicurezza elettronici che include park assist, tecnologia per il riconoscimento dei segnali stradali e avviso di superamento involontario della linea di separazione delle carreggiate.
Non mancano nuovi dettagli estetici
Il Range Rover Evoque 2014, che arriverà in concessionaria prima della fine dell’anno, verrà proposto con nuove combinazioni cromatiche per la carrozzeria, cerchi in lega dall’inedito design e finiture parzialmente riviste. Al momento il costruttore non ha ancora comunicato i prezzi di listino ed i dettagli riservati al mercato italiano.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html