Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’elettrificazione di Jaguar Land Rover (JLR) procede a passo spedito, e il successo delle versioni plug-in hybrid (PHEV) di Range Rover, con un incremento delle vendite del 163% nell’ultimo trimestre, è la conferma che sempre più clienti sono pronti al passaggio verso le zero emissioni. Ora, l’azienda britannica si prepara al lancio del suo primo Range Rover completamente elettrico, un veicolo che secondo JLR stabilirà nuovi standard nel segmento dei SUV di lusso.
Durante i recenti test in condizioni climatiche estreme, il Range Rover Electric ha già dimostrato di poter eguagliare e persino superare le prestazioni dei modelli con motore a combustione interna. Secondo Thomas Müller, direttore esecutivo dell’ingegneria dei prodotti di JLR, il nuovo SUV elettrico è stato messo alla prova su terreni difficili, tra cui una salita di 100 metri su sabbia fine, confermando la sua superiorità in termini di grip e trazione.
La casa automobilistica britannica assicura che il sistema di trazione elettrica sviluppato internamente garantirà prestazioni eccezionali su ogni tipo di fondo stradale, migliorando ulteriormente la capacità off-road per cui il marchio è famoso.
A novembre 2024, le prenotazioni per il Range Rover Electric erano circa 48.000, ma in pochi mesi la lista è cresciuta fino a 57.000 ordini. Un chiaro segnale dell’interesse dei consumatori per un SUV premium a emissioni zero, che mantiene il DNA del marchio senza compromessi su lusso e capacità fuoristradistiche.
Secondo JLR, l’elettrico non sarà un semplice adattamento di un modello esistente, ma una vera e propria rivoluzione per il brand, grazie a un powertrain sviluppato in-house e a una piattaforma ottimizzata per la mobilità elettrica.
Il Range Rover Electric farà il suo debutto ufficiale entro la fine del 2025, ma non sarà l’unico modello elettrico in programma. JLR ha confermato che, successivamente, arriverà anche una versione elettrica del Range Rover Sport, attualmente in fase di test al Nürburgring.
Nel 2026, invece, sarà la volta di un SUV elettrico di fascia media, molto probabilmente una variante del Range Rover Velar, che completerà l’offerta elettrificata del marchio.