Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa britannica ha annunciato ufficialmente l’arrivo imminente di Range Rover e Range Rover Sport in versione ibrida. Si tratta dei primi modelli ibridi realizzati dal marchio Land Rover e potranno essere ordinati già dal prossimo 10 settembre, con le prime consegne che verranno effettuate nei primi mesi del 2014.
Si tratta inoltre dei primi SUV premium a gasolio in versione ibrida che vengono lanciati sul mercato. Nessuno prima d’ora infatti aveva realizzato uno Sport Utility con powertrain ibrido abbinando un’unità elettrica ad un motore turbo diesel. (Mercedes-Benz ha già sviluppato un ibrido di questo tipo, ma lo ha riservato per il momento esclusivamente alla Classe E BlueTEC Hybrid).
Sia la Range Rover che la Range Rover Sport Hybrid vengono equipaggiato con l’unità da 3.0 litri a gasolio SDV6 abbinata ad un motore elettrico e al cambio automatico ZF ad otto rapporti.
L’unità elettrica fornisce una potenza di 48 CV e 170 Nm e, in combinazione con il sei cilindri diesel, consente ad entrambi i SUV britannici di disporre di una potenza complessiva di 340 CV a 4.000 giri/mini e di una coppia massima di 700 Nm, un valore disponibili in maniera costante trai i 1.500 e i 3.000 giri/min. La Range Rover Hybrid scatta da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge i 218 km/h di velocità massima, mentre la Range Rover Sport copre la medesima distanza in accelerazione in 6,7 secondi e può toccare i 225 km/h.
Il motore elettrico compatto, che funziona anche da generatore recuperando l’energia in frenata, il pacco batterie agli ioni di litio alloggiato sotto al pianale e l’inverter pesano meno di 120 kg. Il peso complessivo della Range Rover ferma quindi l’ago della bilancia a 2.394 km, mentre la Range Rover Sport è leggermente più leggera, con una massa che raggiunge i 2.372 kg.
Le vetture ibride possono viaggiare in modalità full-electric per circa 2 km ad una velocità massima di 50 km/h. Entrambi i modelli consuma mediamente, secondo quanto dichiarato dal costruttore, 6,4 litri di gasolio per percorrere 100 km, con le emissioni di CO2 che non superano la soglia dei 169 g/km.
Al momento il costruttore non ha rilasciato dettagli relativi ai prezzi ed ai tempi di commercializzazione riservati al mercato italiano.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html