Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il polo universitario ingegneristico del capoluogo piemontese, noto come Politecnico di Torino - il “PoliTo” o semplicemente “Poli" nel gergo degli studenti - punta a formare i futuri leader ingegneri di vari settori, fra cui naturalmente figura anche quelo automobilistico.
Eppure non è raro percepire negli studenti una sensazione di “distacco” fra ciò che la scuola insegna e ciò che in effetti sarà utile nella pratica del lavoro vero e proprio. A questa “paura” viene però in soccorso una collaborazione fra il PoliTo e il gruppo inglese Jaguar-Land Rover, da qui nasce la Range Rover Academy.
Si tratta di un percorso didattico che mira al dialogo e al confronto fra cinque leader di varie sezioni del gruppo automobilistico e gli studenti universitari, con l’obiettivo di formare quelli che oggi sono studiosi ma domani saranno i nuovi leader a dover affrontare la complessità degli scenari di lavoro globali.
I cinque leader provengono da diverse “zone” di specializzazione:
Gli studenti del Politecnico che potranno partecipare all’esclusivo percorso formativo sono quelli iscritti ai corsi di laurea in Design e Comunicazione e Design Sistemico.
Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia, è entusiasta di poter contribuire in modo diretto con la formazione dei giovani studenti per la loro importante funzione lavorativa futura:
"Sono davvero molto soddisfatto della collaborazione con il Politecnico di Torino, nostro partner in questo progetto valoriale a cui, personalmente, tengo molto. Il nostro desiderio è quello di delineare, insieme agli studenti coinvolti, i tratti del leader di domani, di chi saprà affrontare le nuove sfide con un approccio nuovo, che definirei gentile, distinto da una forte connotazione etica e sostenibile, qualunque sia il campo professionale di appartenenza”.
Allo stesso modo Guido Saracco, Direttore del Politecnico di Torino, è soddisfatto di questa importante pietra aggiuntiva nel mosaico dell'istruzione per gli ingegneri e i designer di domani:
"Sono certo che questa iniziativa aprirà la strada a nuove e interessanti collaborazioni con Jaguar Land Rover Italia, soprattutto nell'ambito della didattica innovativa su cui l'Ateneo sta investendo molto. Possiamo vantare un know-how unico in Italia nei settori dell'automotive e del design, e ciò ci permetterà di raggiungere insieme importanti risultati ed offrire ai nostri studenti nuove ed interessanti opportunità professionali."