Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In attesa della presentazione al pubblico, che avverrà al Salone di Parigi a fine settembre, Land Rover ha svelato a Londra, nel corso di un evento organizzato nella sede della Royal Ballet School situata a Richmond Park, l'ultima generazione della sua ammiraglia, la Range Rover.
In occasione del lancio commerciale che riguarda contemporaneamente 170 mercati nel mondo, la Casa britannica ha anche comunicato i prezzi che partono da 91.500 euro. Rese note anche le caratteristiche tecniche del nuovo modello che proporrà una completa gamma di motorizzazioni diesel e benzina con potenze comprese tra 258 e 510 CV e dal 2013, oltre ad un'inedita versione diesel ibrida che abbatterà a 169 g/km le emissioni di CO2.
«Il lancio di una Range Rover completamente nuova - ha dichiarato John Edwards, Land Rover global brand director - rappresenta una pietra miliare per Land Rover, in quanto primo frutto di un investimento senza precedenti nelle tecnologie dei veicoli di lusso. La nuova Range Rover conserva tutto il carattere essenziale ed esclusivo Land Rover, quel mix speciale di lusso, prestazioni e impareggiabili capacità all terrain - ha sottolineato Edwards - ma il suo design, totalmente riprogettato, e la sua struttura, leggera e rivoluzionaria, ci hanno permesso di trasformare l'esperienza di guida dei clienti, ed offriremo loro un salto di qualità in termini di comfort, raffinatezza e guidabilità.»
Grazie alla nuova architettura con scocca interamente in alluminio e alle inedite sospensioni, il Range Rover prometterà, oltre all'articolazione delle ruote, anche una buona capacità di controllo anche nelle condizioni più impegnative. Le accresciute capacità della Range Rover sono evidenziate anche dall'aumento di 200 mm della profondità di guado, che raggiunge ora i 900 mm e dalla capacità di traino, che con 3.500 kg è la migliore della categoria.
Progettata nel Regno Unito presso il Centro Sviluppo Land Rover, la nuova "ammiraglia" sarà prodotta negli stabilimenti di Solihull nei quali sono stati investiti oltre 370 milioni di sterline per il reparto scocche in alluminio, il più grande del mondo.
Lunga poco meno di 5 metri, la nuova Range Rover è, quanto a dimensioni, molto simile al modello precedente ma vanta un profilo più fluido e slanciato ed è la Range Rover più aerodinamica mai prodotta. L'abitacolo sfoggia un carattere moderno, che ripropone il caratteristico stile Range Rover ma molto attualizzato. Con oltre 118 mm in più di spazio per le gambe, la seconda fila di sedili promette un confort migliorato ed esaltabile - da chi lo desidera - dalla nuova opzione Executive Class con due sedili singoli.
La gamma Range Rover comprende una versione a benzina con il 5.0 litri LR-V8 Supercharged da 510 CV e due diesel (il 3.0 litri TD-V6 da 258 CV e il 4.4 litri SD-V8 da 339 CV), tutti abbinati ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti. L'alleggerimento della nuova generazione Range Rover ha permesso di ottenere importanti miglioramenti delle prestazioni: con il motore LR-V8 Supercharged da 510 CV l'auto accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi (- 0.8 secondi rispetto al precedente modello) e i consumi sono stati abbattuti del 9%.
Con il 3.0 litri TDV6 la Range Rover consuma invece 7,5 l/100 km (-22%) ed emette 196 g/km di CO2. Per il 2013 è poi previsto il debutto della prima Range Rover diesel ibrida che ridurrà le emissioni a 169 g/km di CO2.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html