RAM: un ibrido Pentastar V6 meglio del diesel?

RAM: un ibrido Pentastar V6 meglio del diesel?
Pubblicità
RAM equipaggerà i modelli 1500 con i motori Pentastar V6 da 3,6 litri
8 giugno 2023

Dall’oltre Oceano arriva in Europa il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri, il propulsore eroga una potenza di 305 Cv e 364 Nm di coppia massima. 

Il prossimo 10-11 giugno, in occasione del Gran Premio di Germania del Campionato MXGP, sarà presentato ufficialmente il nuovo propulsore con i modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel.

La casa automobilistica equipaggerà il V6 con la tecnologia Mild-Hybrid a 48 Volt del Gruppo Stellantis e, come ben sappiamo, l’ibrido può contare su una batteria al nichel-manganese-cobalto con una capacità di 430 Wh e un motore elettrico che ha una potenza di 28 Cv e 55 Nm di coppia. Inoltre, grazie a questa tecnologia, il pick-up registra una riduzione dei consumi media del 19% nel ciclo combinato EPA.

RAM 1500
RAM 1500
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il propulsore è equipaggiato con la tecnologia a fasatura variabile delle valvole, un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati (che garantisce consumi ed emissioni ridotti ai carichi più elevati) e un rapporto di compressione di 11,3:1. 

Infine, i nuovi modelli RAM 1500 saranno commercializzati in Europa dalle reti AEC e KWA.

Argomenti

Pubblicità