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In occasione del CES di Las Vegas 2023, Ram Trucks ha presentato il concept del 1500 Revolution: un pick-up totalmente elettrico che senza mezzi termini intende far concorrenza diretta al Ford F-150 Lightning, proprio come le rispettive controparti a benzina si sono rivaleggiate per anni.
In realtà toccherà aspettare ancora un po’ perché inizi la produzione in serie, prevista per il 2024, mentre il Ford EV è già disponibile alla vendita. Nebu ve l’ha presentato in un video in anteprima ma molti dati tecnici non sono stati ancora dichiarati (nemmeno potenza e coppia, che saranno sicuramente elevatissime), eppure abbiamo già qualche dettaglio a disposizione per un rapido confronto fra i due cassonati made in USA.
La piattaforma alla base del RAM 1500 Revolution BEV Concept è l’architettura STLA Frame - anche se rimane il robusto telaio a longheroni - progettata appositamente per veicoli elettrici di grossa taglia, con pacco batteria dotato di pannelli aerodinamici e diffusore attivo sul sottoscocca. A muovere il Revolution sono due moduli di azionamento elettrico EDM per garantire la trazione integrale.
L’architettura poi è a 800 volt, dunque la ricarica rapida tocca un picco di 350 kW e permette di ricaricare fino a 160 km in 10 minuti di ricarica. E come chicca meccanica, ci sono le quattro ruote sterzanti con le posteriori libere per 15 gradi, cosa che migliora notevolmente la manovrabilità.
Dal canto suo, il Ford F-150 Lightning si limita a un picco di 150 kW in corrente continua per ricaricare la sua batteria da 100 kWh, perciò una ricarica all’80% dovrebbe richiedere intorno ai 20/25 minuti e, in conversione, in 10 minuti si dovrebbero ricaricare fra i 120 e i 140 km. A batteria piena, dichiara 370 km nel ciclo EPA.
In termini pratici, il RAM 1500 Revolution può contare su un enorme banca tecnologica che comprende la Shadow Mode - cioè la possibilità di scendere e farsi seguire a piedi dall’auto, proprio come un'ombra - e la guida autonoma di Livello 3 avanzata. In quanto concept i designer si sono sbizzarriti, aggiungendo anche una terza fila di sedili retratta ma estraibile grazie alla cabina allungata.
Dalle foto diffuse sembra che anche il cassone possa aprirsi verticalmente in due ante permettendo di allungare il piano di carico, e RAM ha dichiarato di poter caricare nel frunk oggetti lunghi fino a ben 5,50 metri. Certo, è un concept, ma la produzione in serie inizierà già l’anno prossimo e molto d ciò che vediamo non è distante da quel che sarà definitivo.
Il Ford F-150 Lightning è invece molto più simile al tradizionale termico della generazione attuale, con cui condivide le dimensioni generali di 5,91 metri in lunghezza e 2,43 metri di larghezza (specchietti inclusi) per due metri netti di altezza. Come dato certo sappiamo che il vano di carico anteriore - dove non c’è un motore termico insomma - offre 400 litri di capacità.
In termini di tecnologia, l’F-150 Lightning può contare non solo su avanzati sistemi di assistenza alla guida, ma anche del cosiddetto Vehicle to Load, noto con la sigla V2L: in pratica l’auto può essere usata come grande generatore di energia sfruttando la corrente immagazzinata nella batteria, alimentando qualunque cosa - anche una casa intera. La potenza di uscita della corrente infatti arriva a 9.6 kW, che è ben oltre il limite abitativo tradizionale italiano di 3 kW senza impianti trifase, ad esempio.