Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nato da genitori immigrati in America e cresciuto in Canada. Non è Sergio Marchionne, ma si chiama Ralph V. Gilles ed è il designer nominato nuovo responsabile dello stile dell'intero Gruppo FCA che prende il posto di Lorenzo Ramaciotti che invece passerà a fare il consigliere di Sergio Marchionne.
A Ralph Gilles toccherà il compito di sostituire il “papà” di numerose Ferrari di successo durante la sua permanenza in Pininfarina (360 Modena, Enzo ed F430 su tutte), nonché delle Alfa Giulietta e 4C che ha curato personalmente dopo essere stato nominato nel 2007 responsabile del design di Fiat.
Ralph Gilles, un “car guy”
Nato a New York da immigrati haitiani, il 45enne Gilles fu segnalato da adolescente all'allora presidente Lee Iacocca dalla zia impressionata dal suo talento nel disegnare automobili. Il numero uno gli fece consigliare tre scuole di design, lui scelse il corso di design industriale al College for Creative Studies di Detroit dove si laureò nel 1992.
Nello stesso anno iniziò la sua carriera nel Gruppo Chrysler. Partito da componente dell'ufficio del design di Auburn Hills, si è occupato nei primi anni di carriera soprattutto del marchio Jeep, per poi scalare posizioni sempre più importanti.
In aggiunta alla sua posizione di responsabile del design ha ricoperto le cariche di presidente e CEO del marchio Dodge e successivamente di SRT, la divisione sotto il cui brand è commercializzata la nuova Viper che ha disegnato personalmente.
Tra le sue vetture più famose vi è anche la berlina 300C, creata ai tempi della DaimlerChrysler. E' un vero appassionato di auto: corre in pista (nella Viper Cup) e sui go-kart e gli piace molto la Formula 1. Che di questi tempi piace molto anche a Marchionne...
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com